Prima Pagina
2 Agosto 2024 ore 08:54
Giorni bollenti, anticiclone protagonista sull'Italia. Forti temporali al Nord
L’Italia continua ad essere nel limbo del caldo rovente. Attenzione a temporali e fenomeni estremi sull’arco alpino e pianura
Giorni roventi per l’Italia. Anche nella giornata di venerdì 2 agosto le regioni del Sud Italia dovranno fronteggiare ancora temperature record con punte di 43-44°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. Caldo eccezionali anche per regioni come la Lombardia e l’Emilia-Romagna. Sull’arco alpino si prevedono temporali intensi che si sposteranno anche sulle pianure vicine. Questa volta anche parte del Centro Italia assisterà a qualche rovescio.
Infatti nella notte e nella mattinata di sabato di 3 agosto si prevedono piogge e colpi di vento sull’Alto Adriatico e successivamente sulle regioni centrali e parte del Nord-Est. Quindi avremo dei rovesci localizzati tra la riviera romagnola fino al Lazio. Questo passaggio temporalesco alleggerirà la calura che affligge da settimane queste zone. Sarà solo una veloce pausa perché da lunedì 5 agosto l’anticiclone africano sferrerà un nuovo attacco riguadagnando terreno sulla nostra Penisola.
Previsioni per la prossima settimana
L’anticiclone africano sarà l’indiscusso protagonista della prossima settimana con un nuovo allungo sull’Italia, e non solo, perché arriverà fino al centro dell’Europa. Temperature nuovamente in crescita soprattutto dalla giornata di martedì 6 agosto. La Pianura Padana, i settori tirrenici di Toscana e Lazio, le due Isole Maggiori e la Puglia saranno le zone dove si toccheranno le temperature più alte.
Con trascorrere dei giorni il sopraggiungere di correnti più instabili in quota potrebbero portare temporali e grandinate localizzate. Le zone più colpite saranno le Alpi, le pianure limitrofi e le zone più interne del Centro. Questa situazione potrebbe andare avanti fino alla fine della prima decade di Agosto: caldo rovente al Centro-Sud mentre caldo intenso alternato al passaggio di temporali sulle regioni del Nord soprattutto sulle Alpi e sulla Pianura Padana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata