Editoriali
31 Ottobre 2022 ore 02:10
La prima nevicata fino a quota di 1000-1200 metri
Ecco quando, quanta e dove
MeteoGiuliacci
Settembre e ottobre sono stati due mesi con clima poco autunnale ma molto estivo. Poche piogge e temperature al di sopra della media di 5-7 gradi.
Novembre. Brusca imminente svolta
L’anticiclone africano, fin ora assoluto mattatore della estate e anche di questo prima parte dell’autunno, sta per essere allontanato da decise e freddi correnti giunte dal Sud della Groenlandia. Sarà aria molto fredda in partenza ma poi molto mitigata nell’attraversare l’Oceano Nordatlantico fino alla Francia. Il nucleo di aria fredda si porterà a ridosso delle Alpi il 3 novembre. Le correnti da Nordovest sul versante svizzero-francese delle Alpi darà luogo a duna depressione orografica sottovento in Valpadana.
Le nevicate del 3-4 novembre sulle Alpi
Le nevicate inizieranno nel pomeriggio 3 novembre ma solo sulle Alpi di confine a seguito della ascendenza forzata (Stau) dei venti umidi e freddi atlantici sul lato sopravvento svizzero-francese. Ma poi i 4 novembre la depressione sottovento generata in Valpadana da venti Nordoccidentali sospingerà deboli correnti da sudest sul versante padano delle Alpi, con conseguente nevicate anche sulle nostre Alpi.
Nevicate. Dove, quanta e a che quota
L nevicate intesseranno tutte le regioni alpine. Nel pomeriggio sera del 3 novembre nevicate su Alpi centro-occidentali fino quote di 1800-2000m. Nella notte del 4 novembre nevicate ancora sulle Alpi centro-orientali fino a quote di 1600-1800m. Poi al mattino nevicate fino a 1400-1600m Valtellina, Alto Adige, Ali Carniche, infine nel pomeriggio ancora nevicate su Valtellina, Ali Carniche fino a 1000-1200m. Accumuli nevosi previsti tra il 3 e il 4 novembre sul versante italiano, tra i 10 e i 20 mm.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata