Prima Pagina
27 Giugno 2022 ore 10:06
Meteo 14 giorni: a quando la Fine del Caldo? Le ipotesi
Fa caldissimo sul nostro Paese e le tendenze non sono buone, anzi portano notizie preoccupanti
MeteoGiuliacci
Analisi meteo. L’ondata di caldo in atto potrebbe essere da record, non solo per il numero di località che supererà i 37-38 gradi, ma anche e soprattutto per la durata. Infatti l’anticiclone africano, che è sull’Italia dal 12/13 giugno, sembra intenzionato a resistere fino a tutta la prima decade di luglio, con gravissime conseguenze.
Le varie fasi di questa ondata di caldo
26-28 giugno ondata di caldo ovunque oltre 34 gradi. Su Emila, Romagna e Centrosud. Punte di 39- 40 gradi su interno Toscana, interno Lazio, Puglia, Lucania, Isole. Massime sotto 33 gradi su Piemonte, Ovest Lombardia, Triveneto; sotto 30 gradi solo in Liguria;
Il 28 rinfresca su regioni di Nordovest, per una perturbazione Atlantica che porterà temporali su quasi tutto il Nord Italia;
Il 29 il caldo verrà trascinato sotto 35 gradi anche su Regioni tirreniche, regioni centrali, Sardegna. Ancora massime tra 37 e 40 invece su Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia.
Poi tra il 30 giugno e 1° luglio l'onda calda torna rovente anche al Centro-nord. Massime oltre 35-38 gradi ovunque, tranne regioni di Nordovest e Triveneto. Punte di 39-40 su Puglia, Lucania, Sicilia.
Ma il 2 caldo di nuovo sotto i 34 al Centronord, regioni tirreniche, Sardegna per un’altra perturbazione atlantica con temporali sul Nord Italia. Ancora 37-40 però su Puglia, Lucania, Sicilia.
Invece tra il 3 e il 7 altra fiammata su tutta Italia con temperature massime sopra 35 gradi ovunque tranne la Liguria. Apice del caldo tra il 4 e il 5 luglio quando si raggiungeranno punte di 40 gradi su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.
Poi, tra l’8 e il 10 luglio, graduale attenuazione del caldo su tutta l’Italia specie la Centronord. Inizio di una fase relativamente più fresca? Molto probabile!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata