6 Luglio 2023 ore 14:39

Meteo 15 giorni: Luglio che prosegue in maniera altalenante, tra caldo INTENSO e brevi break

Forte ondata di caldo in arrivo, ci sarà un veloce break, ma occhio ai temporali forti

Meteo 15 giorni: Luglio che prosegue in maniera altalenante, tra caldo INTENSO e brevi break

 

Il mese di Luglio sta per sfornare sorprese meteo davvero sorprendenti. Dal caldo africano, anche severo, ai temporali, è sempre di più una estremizzazione meteorologica quella che stiamo vivendo. Nonostante ciò, il quadro odierno risulta decisamente diverso rispetto a quella siccitoso dell’anno passato. Vi ricordate? Da Maggio a Settembre non piovve praticamente mai e ci portavamo addietro una siccità biblica.

VIDEO: LE PREVISIONI FINO AL 20 LUGLIO!

Le cause di questo tipo di tempo

Come sempre, facciamo una proiezione a livello europeo. Ivi, di fatti, grandi movimenti dominano la scena su migliaia di km2 (chilometri quadrati) e che condizionano il meteo ovviamente anche sull'Italia.

Per la seconda decade del nuovo mese, a dettare pienamente e indiscutibilmente legge sarà il famigerato anticiclone africano, oramai non ci sono più dubbi. L’enorme area di alta pressione che ci sorvola, portando aria decisamente rovente su buona parte del Bacino del Mediterraneo e il suo target preferito saremo proprio noi

Le previsioni? Presto dette: sole e decisamente molto caldo, specie dal 7 Luglio in avanti, con temperature marcatamente sopra le medie climatiche. Non sono affatto da escludere picchi massimi fin verso i 40 gradi (o persino di più!) specie al Sud e sulle due Isole Maggiori, il bersaglio principale del caldo rovente.

ESTATE 2023: CI SONO GRANDI SORPRESE PER LUGLIO E AGOSTO?!

La fine del caldo e l’eventualità dei fenomeni violenti

L'ingresso di spifferi instabili in discesa dal Nord Europa (anche molto piccoli)  potrebbe agire da miccia per originare fenomeni violenti. Si tratta di temporali improvvisi, talvolta accompagnati da grandine e raffiche di vento, che spezzano la calura e fanno respirare momentaneamente. 

Ma occhio che non tutti ne sarebbero coinvolti. Al momento, le regioni maggiormente interessate sembrerebbero quelle del Nord, lambite da refoli freddi in discesa dalle Alpi. Più ai margini il Sud e le due Isole Maggiori dove l'anticiclone africano dovrebbe riuscire a dettar legge per molto tempo, anche 10 giorni o più!

Ma l’africano potrebbe comunque ricucire lo strappo? La risposta è incerta. Alcuni modelli propendono per il sì, altri per una terza decade più piovosa. Su questo punto torneremo nei nostri prossimi aggiornamenti meteo. Ovviamente, è utile rimarcare il concetto che per ora si tratta solamente di una tendenza a livello generale, che va confermata step by step.

CALDO AFRICANO INTENSO, ECCO QUANDO CAMBIA TUTTO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano