13 Marzo 2023 ore 19:33

Meteo 15 giorni: treno di perturbazioni Atlantiche sull'Italia. Forte Maltempo

Quattro vortici depressionari nord atlantici in vista. Non mancheranno comunque parentesi soleggiate

Meteo 15 giorni: treno di perturbazioni Atlantiche sull'Italia. Forte Maltempo

 

Nel corso dei prossimi giorni avremo un quadro meteorologico molto animato, tant’è che continuerà nel segno della variabilità, così com’è iniziato su molte regioni italiane questa prima parte del mese di Marzo.

Il modello europeo con sede oggi a Bologna, Ecmwf, vede difatti l’infiltrazione di umide correnti oceaniche in discesa dal nord Atlantico fin nel cuore del Mediterraneo. Una serie di perturbazioni colpirà difatti l'Italia, con più decisione le aree centro settentrionali, mentre altrove il tempo si presenterà ancora discreto con ampi spazi sereni. Qualche fenomeno tornerà quindi sul territorio nazionale, specialmente sulle zone Tirreniche e lungo i maggiori rilievi.

Ma che tempo farà nei prossimi 10-15 giorni? Chiediamolo a Mario Giuliacci, il nostro capo redattore. 
“All'incirca fino al 25 di marzo vi saranno buone notizie per quanto riguarda le piogge, perché arriveranno ben quattro perturbazioni: la prima imminente, tra il 13 e il 15 di marzo, una seconda tra il 19 e il 20, la terza tra il 21 e il 23 ed una quarta tra il 25 e il 26 di marzo”.

L’andamento di questa seconda parte del mese sembra quindi voler confermare il dinamismo atmosferico tipico di questo periodo dell’anno.

Le perturbazioni in transito nel bacino del Mediterraneo avranno infatti intensità a natura differente l’un dall’altra, non escludendo oltretutto la formazione e l’approfondimento di un vortice ciclonico secondario con chiari contributi umidi nord africani, una struttura che se dovesse trovare conferma potrebbe mettere a rischio molte aree italiane con precipitazioni intense.

“Mario, quindi avremo piogge intense e diffuse anche su quelle aree colpite pesantemente dalla siccità?” 
“Tante piogge purtroppo no, avremo per lo più fenomeni abbondanti localizzati solo sulle Alpi, sulle zone pedemontane e un po' sulle regioni Tirreniche; scarse purtroppo laddove mancano ossia soprattutto sul Piemonte, il ponte Ligure e il sud ovest della Lombardia”. 

“Per quanto riguarda le temperature cosa puoi dirci? E’ vero che tornerà un po’ di freddo?” 
“Si, avremo una diminuzione sensibile di 4 - 5 gradi intorno al 14 e 15 di questo mese, ma successivamente i valori termici ritorneranno rapidamente a risalire fino a portarsi su valori medi previsti per questo periodo dell'anno”.

La variabilità atmosferica caratterizzerà quindi i prossimi 15 giorni, anche grazie al transito di alcune perturbazioni Nord Atlantiche, non mancheranno comunque delle parentesi soleggiate grazie all’influenza dell’anticiclone ubicato tra la Spagna e il Marocco. 

Qualche sorpresa potrebbe attenderci per la fine di marzo, quando i modelli iniziano a fiutare le condizioni per eventuali colpi di coda invernali, ma seguiranno aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano