20 Maggio 2024 ore 10:40

Meteo 5 giorni: ancora FORTE MALTEMPO, attenzione a queste regioni

La situazione meteo rimane piuttosto delicata: non se ne esce ancora per alcuni giorni

Meteo 5 giorni: ancora FORTE MALTEMPO, attenzione a queste regioni

 

Il quadro meteo sull’Italia rimane dominato da una forte instabilità, dovuta alla mancanza di una solida area di Alta Pressione, che permette l'arrivo di fronti atlantici. Dopo una breve tregua, il Nord Italia si prepara ad affrontare un nuovo e intenso peggioramento, provocato da una depressione situata sull’Europa Occidentale

Questo sistema depressionario, purtroppo, porterà nuovamente forti precipitazioni nelle aree già recentemente colpite da abbondanti piogge e criticità alluvionali. Il rischio quindi di nuovi disagi è alto.

Lo status

L'avanzata della depressione sull'Europa Occidentale favorirà l'afflusso di correnti oceaniche che si scontreranno con masse d'aria provenienti dal Nord Africa sul Mediterraneo. Questo contrasto darà origine a una depressione sui mari italiani, rinnovando il maltempo tra Martedì 21 e Mercoledì 22, con rischio di piogge intense e nubifragi, soprattutto su: Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana (Martedì), poi Triveneto ed Emilia Romagna (Mercoledì).

Il Sud Italia, invece, rimarrà sempre ai margini del maltempo, grazie alla parziale protezione offerta dall'Anticiclone. Questo pattern creerà una netta divisione meteo sulla Penisola, l'ennesima di questo strano 2024, con un Nord che sperimenterà condizioni autunnali e un Meridione che vedrà temperature estive, con punte superiori ai 30 gradi.

Lo scenario

Questo scenario non sembra destinato a cambiare significativamente nemmeno nella seconda metà della settimana. L'instabilità continuerà a essere protagonista del tempo del Bel Paese, a causa della persistenza dell'area depressionaria tra l'Europa Centro-Occidentale e l'Italia Settentrionale. Le precipitazioni, prevalentemente temporalesche, si concentreranno nelle ore più calde e soprattutto nelle zone montuose.

Le proiezioni a fine settimana

Le analisi delle proiezioni meteo fino al 25 maggio indicano che l’Italia continuerà a sperimentare una marcata instabilità, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, quelle subissate dall'eterno maltempo. L'assenza di un anticiclone fisso permette l'afflusso di correnti oceaniche che, scontrandosi con masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa, rinnoveranno le condizioni per il maltempo, anche se in misura inferiore rispetto a Martedì. E per il fine settimana? Vi aggiorneremo presto!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano