11 Aprile 2023 ore 20:16

Meteo 5 giorni: Maltempo con PIOGGE e TEMPORALI intensi, sarà la volta buona per la siccità?

Una perturbazione oceanica è alle porte del Paese e porterà fenomeni diffusi su molte regioni

Meteo 5 giorni: Maltempo con PIOGGE e TEMPORALI intensi, sarà la volta buona per la siccità?

 

Le Festività sono appena finite e anche le previsioni del tempo tornano focalizzare la loro attenzione sulla possibilità che arrivino piogge abbastanza abbondanti da almeno incrinare la grave siccità che attanaglia la penisola, una siccità iniziata sul Nord Italia ben 24 mesi fa. 

Un profondo ciclone atlantico per 5 giorni sull’Italia

Mercoledì e giovedì di questa settimana l’Italia sarà raggiunta dapprima da due deboli perturbazioni atlantiche. Poi, il 15 aprile arriverà sull’Italia in terza perturbazione i cui profondo intenso ciclone insisterà sulla penisola fino al 20 aprile. Sono queste le situazioni nelle quali cadono piogge significative quasi ovunque.  Insomma, potrebbe essere il ciclone in grado di assestare primo colpo alla siccità. Probabile arrivo di un’altra perturbazione atlantica tra il 22 e i 25 aprile. Insomma, la maggior parte dei prossimi 15 giorni potrebbero esser piovosi, ovviamente non simultaneamente al Nord, al Centro e al Sud

Dove e quando pioverà

L prima debole perturbazione in arrivo alla fine di mercoledì porterà piogge al Nord, tranne Emilia e Romagna. Poi giovedì 13 ancora piogge al Centrosud. Venerdì 14 arriva una seconda debole perturbazione che darà luogo a piogge ovunque tranne le regioni di Nordovest Ma poi, come anzidetto, tra il 15 e il 20 di aprile arriva un piovoso ciclone atlantico che promette piogge abbondanti su quasi tutta Italia. Gli accumuli totali previsti fino al 25 aprile saranno oltre 40 mm al Centrosud (tranne Toscana e Isole) e su Friuli, Venezia Giulia. Accumuli modesti invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ovest Lombardia, Emilia, Romagna, Basso veneto, Isole.

Anche un pizzico di freddo e di neve

 E’ previsto un altro shock termico tra il 12 e 16 aprile. Infatti, le temperature massime subiranno un brusco rialzo tra il 12 aprile, per poi subire un balzo all’ingiù tra il 14 e il 16 aprile con sensazioni di freddo, anche per effetto della attiva ventilazione da Nord/Nordest.  Le correnti fredde daranno luogo anche a qualche cm di neve il 13 aprile su Alpi centro-orientali, Emilia e Sardegna oltre 800-1000m; il 15 aprile ancora sulle Alpi oltre 1200m; il 16 aprile sull’Abruzzo, oltre 1200m. Poi però a partire dal 17 aprile fino al 25 aprile le temperature saranno in lento graduale rialzo. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano