Prima Pagina
14 Ottobre 2024 ore 22:03
Meteo 7 giorni: arriva TANTA PIOGGIA per numerose regioni. Ecco quali
Forte maltempo in arrivo, ma attenzione che l'evoluzione del tempo è ancora incerta
Le previsioni meteo dei prossimi 7 giorni hanno un comune denominatore. Tanta pioggia in arrivo! Sicuramente molti utenti avranno visto altre piattaforme meteorologiche che mostrano cartine con numerosi colori per quanto riguarda le piogge. Esse si basano sui modelli matematici, che provano a stimare i quantitativi di precipitazione prevista nella settimana entrante e nel fine settimana. In realtà noi in questo articolo non lo faremo e vi spieghiamo perché non è corretto dare per certo quello che certo non è.
Grosse incertezze per quanto riguarda l'evoluzione del tempo
Sia chiaro, i modelli matematici hanno fatto enormi passi in avanti. Ma in alcune occasioni hanno delle difficoltà. Stiamo parlando di una profonda saccatura che dovrebbe evolvere in goccia fredda nei prossimi giorni, ovvero un sistema chiuso staccato dal flusso atlantico. L'evoluzione -in realtà- in sé e per sé è chiara. Con ogni probabilità sarà così. Ma il problema è localizzare dei fenomeni molto piccoli rispetto alla goccia stessa.
Basti pensare che lo spostamento di questo sistema meteorologico di poche centinaia o addirittura decine di chilometri potrebbe far variare e non di poco la distribuzione delle piogge. Ecco perché è inutile mostrare mappe pluviometriche nei prossimi 10 giorni, perché ogni giorno potrebbero cambiare. E allora in questo articolo andiamo a vedere come potrebbe essere un'ipotetica distribuzione dei fenomeni e quali zone d'Italia coinvolgere, senza però scendere in dettagli che andranno sciolti giorno dopo giorno e che saranno incerti anche a poche ore dall'evento.
Le tappe del maltempo
La prima tappa del maltempo è per Martedì 15, quando le primissime precipitazioni dovrebbero coinvolgere la zona alpina. Tutto il resto dell'Italia sarà all'asciutto. Mercoledì 16 parte la prima fase di maltempo che però coinvolgerà quasi solamente il nord e le altre tirreniche; il resto dell'Italia sarà sotto sole caldo con temperature addirittura oltre 30 gradi al Meridione. La terza fase sarà tra Giovedì 17 e Venerdì 18, quando la struttura meteorologica coinvolgerà quasi tutta l'Italia e arriveranno i primi forti temporali anche al Sud, dove c'è estrema bisogno di acqua.
L'ultima fase che però risulta ancora molto incerta è l'eventuale evoluzione in goccia fredda tra Sabato e Domenica ovvero il prossimo weekend. Con ogni probabilità, nelle regioni settentrionali ci sarà sole e un clima frizzante, ma in quelle meridionali ci potrebbero essere piogge e temporali davvero molto diffusi, come non capitava da molto tempo. Ma attenzione che come già detto prima è inutile scendere in ulteriori dettagli, in quanto i fenomeni temporaleschi potrebbero non rispecchiare un'eventuale mappa pluviometrica.
Alcune considerazioni importanti
Vogliamo concludere l'articolo con questo discorso. Se per il Settentrione questa ennesima fase di pioggia è veramente eccessiva e ha stufato un po' tutti, al Meridione il discorso è ben diverso. Non è normale andare ancora al mare a prendere il sole e fare il bagno, mentre sarà normale avere precipitazioni diffuse e temporali anche di forte intensità. Insomma, l'Autunno deve fare il suo decorso e ricordiamo che in Sicilia c'è in atto una gravissima siccità e quindi è fondamentale che ritorni a piovere.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata