16 Ottobre 2022 ore 09:10

Meteo 7 giorni: Nuova Ottobrata! Ecco quando arrivano le Piogge

Nuova ottobrata sull'Italia. Piogge rimandate per parecchi giorni...ma c'è uno spiraglio

Meteo 7 giorni: Nuova Ottobrata! Ecco quando arrivano le Piogge

MeteoGiuliacci

 

Le ultime proiezioni meteo non lasciano spazio a dubbi: la prossima settimana arriva un’altra ottobrata. Si, avete capito bene: una nuova ondata di “caldo tardivo”, attesa su gran parte dell'Italia stavolta. Con una novità: le conseguenze saranno abbastanza importanti. Vi diciamo tutto nell’articolo.

 

Ottobrata

Con il termine "ottobrata" ci si riferisce ad una fase meteo stabile e di mitezza anomala per la stagione, che si verifica nel cuore dell'Autunno. Abbiamo già sperimentato un periodo del genere nella prima settimana del mese di Ottobre, con massime diffusamente oltre i 25 gradi da Nord a Sud e ora c’è il bis! Ma come mai? È presente una particolare configurazione sinottica che nasce Lunedì 17 Ottobre: in termine tecnico meteorologico, si chiama blocco atmosferico. Ci sarà un'area di alta pressione, una bolla anticiclonica bloccata nel suo avanzamento e costretta dunque a stazionare in un'ampia zona per molto tempo. L’area interessata sarà proprio il nostro Pese e in concreto, ciò significa porte chiuse a freddo e piogge, per almeno 10 giorni! Come confermano gli ultimi aggiornamenti odierni, spazio dunque a tante giornate di sole su buona parte delle regioni, con temperature massime ben oltre le medie climatiche del periodo, soprattutto al Centro-Sud: in quest’area i valori massimi potrebbero sfiorare i 30 gradi! Il tutto a causa dell'origine delle masse d'aria, ovvero l'interno del Deserto del Sahara, arroventato, che pure in questa stagione riesce a scaldare tanto.

 

Non siamo in estate

Attenzione che siamo comunque in Autunno e come spesso accade in questo periodo dell'anno, avremo a che fare, specie da Martedì 18, con l'altro lato della medaglia delle strutture anticicloniche. Parliamo di nebbie, che torneranno ad avvolgere le pianure del Nord (e non solo) specie durante la notte e al primissimo mattino. In queste zone farà freddo nottetempo, con minime a una cifra singola, e ancor in mattinata foschie e caligini limiteranno la visibilità e favoriranno purtroppo l'accumulo di smog e gas inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera.

 

La svolta

A quando una svolta? Per non è dato saperlo. Alcuni modelli fiutano, sul finire della prossima settimana, le correnti più umide in risalita dal Mediterraneo, le quali potrebbero farsi via-via più forti, provocando un primo calo termico e anche qualche precipitazione, specie sul versante occidentale. Ma su questo c'è molta incertezza: di vere perturbazioni dove piove per giorni...ancora nulla di sicuro!

 

Anticiclone in grosso rinforzo sul nostro Paese.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano