5 Maggio 2022 ore 02:05

Meteo aggiornamenti: vi diciamo quando arriva l’ESTATE

Chi desidera il caldo ha già una data precisa...

Meteo aggiornamenti: vi diciamo quando arriva l’ESTATE

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. La situazione sinottica è leggermente sottotono, con temperature un po’ sotto la media, clima fresco e umido. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti modellistici sono favorevoli a chi ama sole, caldo ed estate. Non ci sono più dubbi!

Arriva l’estate

Ecco che c’è una data precisa per l'arrivo dei primi 30 gradi del 2022, ovviamente non tutti insieme, ma locali. Esaminando con attenzione i modelli previsionali in nostro possesso, possiamo notare come verso metà di maggio un vasto campo di alta pressione africana tenderà ad estendersi sull’Italia. Nulla di quanto visto finora: sarà per la prima volta in forma molto più decisa sul bacino del Mediterraneo, venendo così a condizionare pure noi con il suo carico di aria calda.

METEO: la previsione dettagliata per MILANO

La data

Diciamo statisticamente le date: 14 o 15 maggio. Sarà lì che l’avvezione sahariana comncerà a pompare parecchio; di conseguenza, dovremo fare i conti con la presenza di valori caldi per il periodo, con temperature che potrebbero salire sopra la media anche di 7/8°C.

Nord-Ovest sotto siccità ESTREMA: Le gravi conseguenze

Le zone

Dove? Dai modelli, in particolar modo su alcuni angoli del Meridione e sulle due Isole Maggiori. I lettori di queste zone non dovranno da stupirsi se le colonnine di mercurio salissero fino a toccare picchi oltre i 30-32°C, benché lontani dal mare. Chi vive sulle coste non sentirà affatto dell’avvezione, in quanto i mari freddi calmierano molto le temperature.

Le PIOGGE previste per i PROSSIMI GIORNI su TUTTA la NAZIONE

Altrove

Anche sul resto dell'Italia farà caldo per il periodo, con valori compresi almeno tra i 26 e i 28°C, diffusi su Pianura Padana e sui settori tirrenici, sempre interni. Insomma, saremo in presenza di un vero e proprio anticipo d'estate.

Anomalia meteo climatica? No, oramai no; il trend è noto ed è volto al riscaldamento che vede da qualche anno già nella fase finale della stagione primaverile le prime ondate di caldo in arrivo dal continente africano, le quali, unite alla radiazione solare, fanno toccare i trenta gradi in più punti e pur precocemente.
Quanto durerà? Ad aggi non è dato saperlo. Intanto, per ovviare alla siccità (COME SCRITTO QUI), facciamo incetta di piogge, sarà utile…

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano