13 Aprile 2022 ore 03:04

Meteo aggiornamento, ecco quando torna la PIOGGIA al NORD

Le proiezioni dei nostri computer indicano la data del probabile ritorno della pioggia al Nord

Meteo aggiornamento, ecco quando torna la PIOGGIA al NORD

MeteoGiuliacci

 

Sono giornate di tempo stabile e la siccità si fa sempre più grave, specie al Nord. Ma quando torna la pioggia al Nord? Si vede, nelle proiezioni dei modelli fisico-matematici, la possibilità che le piogge tornino a bagnare copiosamente le regioni settentrionali? Ebbene, in effetti le proiezioni odierne mostrano qualche interessante novità, dando indicazioni sulla data del probable ritorno della pioggia proprio laddove il deficit idrico appare più marcato, ovvero al Nordovest. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Feste di Pasqua senza l'ombrello

La Festività Pasquali di quest'anno saranno sostanzialmente asciutta. E' vero che l'alta pressione abbandonerà l'Italia, ma le perturbazioni non ne approfitteranno e di piogge, quindi, se ne vedranno davvero poche: solo qualche breve acquazzone nella giornata di Pasqua all'estremo Sud. Insomma, tra Pasqua e Pasquetta in generale si potrà fare a meno dell'ombrello, ma questo significa che si aggraverà ulteriormente il deficit iderico che affligge ampi settori del nostro territorio, soprattutto al Nord. Un lungo e severo periodo siccitoso che, secondo le ultime proiezioni dei modelli, potrebbe però trovare parziale sollievo proprio poco dopo il periodo pasquale.

Dall'Atlantico le tanto attese piogge

La svolta, almeno per le regioni del Nordovest, potrebbe arrivare nella parte centrale della prossima settimana. In base alle proiezioni dei modelli, infatti, alla fine di mercoledì 20 la coda di un vasto fronte freddo atlantico entrerà nel Mediterraneo Occidentale, dove darà vità a un'attiva circolazione depressionaria che influenzerà le condizione mieteo sul nostro Paese. Per giovedì 21 sono quindi attese piogge insistenti e piuttosto abbondanti al Nordovest e Sardegna, con il maltempo che poi nella giornata di venerdì 22 si propagherà anche alle regioni centrali tirreniche e al Sud. Le piogge più abbondanti però sono attese al Nordovest, dove potrebbero insistere per oltre 48 ore di file, con quantitativi d'acqua davvero interessanti soprattutto in Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure, dove gli accumuli potrebbero oltrepassare diffusamente gli 80 mm, con picchi anche di 120-140 mm! 

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano