Prima Pagina
24 Giugno 2022 ore 07:06
Meteo aggiornamento, la FINE DEL CALDO arriva prima del previsto
I modelli previsionali indicano la data in cui è possibile l'arrivo di correnti più fresche
MeteoGiuliacci
L'ultimo aggiornamento meteo porta interessanti novità: la fine del caldo africano potrebbe arrivare prima di quanto previsto negli ultimi giorni! Nelle proiezioni die odleli previsionali infatti si vede già la data in cui fresche correnti provenienti dal Nord Europa scivoleranno sulla nostra Penisola, spazzando via all'improvviso la calura soffocante da gran parte del nostro Paese. Vi spieghiamo tutto in questo articolo.
Ondata di caldo afoso sempre più intensa
Giugno 2022 passerà alla storia come il mese dell'Anticiclone Nord-Africano che ha dominato, pressochè incontrastato, il panorama meteo. Un'alta pressione robusta, bollente e insistente, che occuperà l'Italia anche negli ultimi giorni del mese e a inizio luglio, favorendo un'ulteriore aumento dlele temperature: questo significa che la prossima settimana ci attendono giornate davvero bollenti, in cui il caldo afoso sarà intenso da nord a sud in tutta Italia, con massime pressochè ovunque oltre i 30 gradi e picchi anche oltre i 40 gradi, specie al Sud e nelle zone interne del Centro. Un caldo reso ancor più fastidioso dall'afa, che sarà opprimente soprattutto al Nord e che, in tutto il Paese, spingerà le temperature percepite su valori davvero elevati, in molte località oltre i 40 gradi. Quanto durerà ancora l'eccezionale ondata di caldo? In base alle più aggiornate proiezioni dei modleli previsionali, il caldo sarà ancora soffocante anche all'inizio della settimana successiva, lunedì 4 luglio, poi dovrebbero arrivare importanti novità.
Il fresco arriva dal Nord Europa
Un'ondata di caldo afoso intenso decisamente lunga, che quindi insisterà ancora per almeno altri 9-10 giorni. Poi, finalmente, potrebbe arrivare una sostanziosa rinfrescata! Le odierne proiezioni dei modelli previsionali infatti descrivono un importante cambiamento della situazione meteo che, già nella giornata di martedì 5, porterà fresche correnti provenienti dal Nord Europa a infiltrarsi sul Nord Italia, per poi propagarsi nei giorni successivi anche al resto del Paese. Ecco allora che già martedì 5 il Nord potrebbe andare incontro di una sensibile attenuazione del caldo, ma è soprattutto nei giorni successivi che gli italiani potrebbero godere di una piacevole rinfrescata: mercoledì 6 le temperature dovrebbero calare sensibilmente in gran parte del Centro-Nord e nella giornata di giovedì è attesa una decisa attenuazione del caldo anche al Sud. A godere maggiormente del ridimensionamento del caldo sarebbero le regioni settentrionali e del medio versante adriatico, con temperature che in molte località potrebbero scendere anche al di sotto delle medie stagionali, con un brusco abbassamento anche di 8-10 gradi nell'arco di 24-48 ore! In ogni caso, se le odierne proiezioni verranno confermate, l'ondata di caldo intenso sembra finalmente destinata a smorzarsi proprio nel periodo tra 5 e 7 luglio.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata