4 Marzo 2023 ore 20:17

Meteo aggiornamento: nuova settimana, nuove piogge, ma bagneranno solo alcune zone d'Italia

Inizio settimana con altra fase di maltempo che però coinvolgerà solo alcune zone del nostro Paese

Meteo aggiornamento: nuova settimana, nuove piogge, ma bagneranno solo alcune zone d'Italia

 

Un inizio di settimana con condizioni meteo caratterizzate da nuove piogge, che però non bagneranno tutta Italia e si concentreranno, al contrario, solo su alcune zone: sono queste le ultimissime indicazioni dei modelli previsionali. Quindi dove cadrà la pioggia la prossima settimana? E ci sarà spazio anche per la neve? In base alle mappe più aggiornate lunedì pioverà su gran parte del Nordest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre rimarranno ancora all'asciutto il Nord-ovest, cioè proprio l'area del nostro Paese che maggiormente soffre per l'emergenza siccità. 

Un po' di maltempo è atteso anche nella giornata di martedì, quando però le piogge risulteranno meno diffuse e meno insistenti. In ogni caso l'ombrello tornerà ancora utile in diverse regioni, e in particolare nelle Venezie, regioni del versante tirrenico e Sardegna. Anche in questo caso quindi verranno saltate le regioni del Nord-ovest, nuovamente escluse dalla pioggia. E la neve? Ci sarà spazio per delle nevicate magari anche a bassa quota?

Maltempo fatto anche di un po' di neve

La nuova fase d maltempo sarà caratterizzata da temperature nel complesso normali per il periodo: questo significa che un po' di freddo si farà sentire e, sebbene tutt'altro che intenso, sarà sufficiente a portare nuove nevicate. Dove cadranno i fiocchi? Lunedì la neve imbiancherà le Alpi Orientali oltre 700-1000 metri e l'Appennino Settentrionale e Centrale al di sopra di 1000-1400 metri, poi martedì altri fiocchi sul settore alpino più orientale oltre i 1000 metri e sulle zone appenniniche sopra i 1200-1400 metri. Certo, non saranno grandi nevicate, ma in ogni caso ci attende qualche altra imbiancata.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano