26 Febbraio 2023 ore 15:53

Meteo aggiornamento: pioggia e neve anche nella previsione per gli ultimi giorni di febbraio

Insisterà l'aria fredda, specie al Nord, mentre il maltempo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud

Meteo aggiornamento: pioggia e neve anche nella previsione per gli ultimi giorni di febbraio

 

La previsione meteo per gli ultimi giorni di febbraio vede pioggia, freddo e neve ancora protagonisti. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti sull'Italia continuerà ad agire il vortice di bassa pressione giunto dal Mediterraneo Occidentale: ecco allora che l'ombrello tornerà ancora utile in molte regioni. Dove cadrà quindi la pioggia?

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali il maltempo si farà sentire soprattutto in determinate zone, trascurando alcune delle regioni in cui l'emergenza siccità è più grave. Lunedì 27 e martedì 28 infatti sono attese piogge sparse su tutto il Centro-Sud e Isole, mentre il Nord verrà coinvolto solo marginalmente, con appena un po' di maltempo lunedì all'estremo Nordovest e all'Emilia. Sull'Italia insisterà anche la massa d'aria fredda di origine artica, per cui le temperature rimarranno tipicamente invernali, specie al Centro-Nord: una situazione quindi ideale per la neve, che però si concentrerà soprattutto in alcune regioni. 

La neve di fine febbraio

La prima parte della nuova settimana sarà quindi caratterizzata dal freddo, che in alcune regioni spingerà la neve a quote piuttosto basse. Ma quali sono le zone che verranno imbiancate dai fiocchi? In base alle previsioni più aggiornate, tra lunedì e martedì sono attese nevicate diffuse sull'Appennino Centrale, fino a quote collinari sull'Appennino Umbro-Marchigiano, mentre sulle montagne di Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise la neve si vedrà solo al di sopra di 500-1000 metri. Ma attenzione, anche al Nord, sebbene interessato solo marginalmente dalla fase di maltempo, non mancherà qualche nevicata, con i fiocchi che qui scenderanno fino a quote molto basse: nella giornata di lunedì infatti è attesa neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con qualche sortita sulle vicine pianure di Piemonte ed Emilia.

Fonte immagine: Depositphotos

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano