12 Luglio 2022 ore 03:07

Meteo Aggiornamento, quando torna la pioggia, previsione a lungo termine

Le indicazioni dei modelli previsionali sul possibile ritorno di piogge di una certa consistenza sull'Italia

Meteo Aggiornamento, quando torna la pioggia, previsione a lungo termine

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo meteo di questi giorni è doninata dal caldo, ma quando torna la pioggia? Sì, perchè se è vero che l'ondata di caldo in arrivo minaccia di essere la più rovente di questa prima parte d'estate, non meno insidiosa appare la perdurante siccità, con il deficit di pioggia della prima metà dell'anno che rappresenta un vero e proprio record negativo. E allora cosa dicono i principali modelli previsionali? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Giornate molto calde e sostanzialmente asciutte

Una cosa la mostrano con chiarezza i modelli previsionali: nei prossimi 6-7 giorni l'alta pressione occuperà con forza e con insistenza la nostra Penisola, scatenando una nuova ondata di caldo afoso intenso e, chiaramente, allontanando dall'Italia le perturbazioni capaci di portare le tanto attese piogge. Insomma, le principali proiezioni fanno intendere che, almeno fino al 19-20 di luglio, le giornate rimarranno sostanzialmente asciutte, senza pioggia. Cosa succederà poi nei giorni successivi? Chiaramente oltre la settimana le previsioni meteo risultano decisamente meno affidabil, ma considerato che la situazione meteo appare ben delineata e che ci troviamo nella stagione, l'estate, in cui le previsioni godono di maggior stabilità, qualche indicazione utile sul possibile ritorno della pioggia i modelli in effetti la danno.

Quello che dicono i modelli sul possibile ritorno della pioggia

Le più aggiornate proiezioni, nello spingersi oltre il 20 di luglio, vedono ancora condizioni meteo prevalentemente soleggiate e calde. Insomma, alta pressione ancora protagonista. Per quanto tempo? Le odierne proiezioni vedono l'alta pressione portare ancora tempo asciutto e caldo in tutta Italia fino al weekend del 23-24 luglio: quindi, fino a domenica 24 luglio, piogge praticamente assenti. Poi qualcosa potrebbe cambiare. I modelli previsionali, spingendosi ai limiti della loro capacità di simulare le condizioni meteo in là nel tempo, intravedono proprio intorno al 25-26 di luglio il possibile arrivo di una piovosa perturbazione sull'Italia. Con quali effetti? Chiaramente, a così lunga distanza è assai difficile cogliere i dettagli dell'eventuale effettivo passaggio della perturbazione, ma in base a quanto descritto oggi nelle mappe meteo, il peggioramento del 25-26 luglio coinvolgerebbe più che altro il Nord, bagnato da piogge diffuse e piuttosto copiose, mentre il Centro e il Sud rimarrebbero ancora all'asciutto. Nei prossimi giorni, con ulteriori aggiornamenti in arrivo dai modelli, vi daremo le ventuali conferme e qualche dettaglio in più.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, nuova intensa ondata di CALDO AFRICANO: ecco i dettagli !!

ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

METEO ROMA, nuovo CALDO africano in arrivo: ecco quanto dura !!

VACANZE, i consigli utili per un'ABBRONZATURA ottimale e sicura

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano