26 Marzo 2023 ore 19:43

Meteo: Alpi Hot Spot Climatico, con POCHISSIMA NEVE, uno scenario DESOLANTE e un futuro INQUIETANTE

Purtroppo c'è poca neve, anche dopo la passata di questi giorni. Non basta, serve un cambio di rotta

Meteo: Alpi Hot Spot Climatico, con POCHISSIMA NEVE, uno scenario DESOLANTE e un futuro INQUIETANTE

 

Le Alpi povere di neve, anche quando il meteo dovrebbe consentire di vederle ammantate di bianco. Ecco una nuova, sgradita e triste realtà, sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, i rilievi alpini sono sempre più bersagliati da siccità e piogge (e nevicate) che cadono in malo modo. Stesso discorso vale pure per gli Appennini, ma è già da tempo che i rilievi del Centro Italia, essendo più bassi, soffrono del clima troppo surriscaldato.

La siccità alpina e in generale italiana

Sul fatto che le Alpi siano in uno stato siccitoso non ci sono più dubbi. Nonostante la buona passata di neve appena occorsa (dai 1600 metri in su), lo scenario rimane veramente desolante. Oltretutto, rimarchiamo un fatto importante ai nostri lettori. è proprio il periodo tra fine inverno e inizio primavera (Febbraio – Aprile) quello dove le vette alpine di media altitudine dovrebbero fare il pienone. Solo che ultimamente è capitato pure in pieno inverno che lo stato nevoso alpino fosse veramente pessimo e, oltretutto, desolante.

Le conseguenze: oramai sono sotto gli occhi di tutti

Vediamo che cosa ne consegue. Lato estetico, non è certo bello vedere le Alpi così spoglie a inizio Primavera. Successivamente idrico, poiché sappiamo che la neve idrata lentamente i terreni e quindi, se manca, l’evaporazione superficiale è molto più alta e pertanto si seccano prima. Infine ecologico, poiché tutto l’ecosistema ne risente pesantemente. 

Il futuro, davvero ben poco roseo!

Purtroppo il futuro è decisamente drammatico. Il riscaldamento globale galoppa a grande velocità e purtroppo le Alpi sono un cosiddetto “hotspot climatico”. Questo vuol dire che qui fa più caldo in media rispetto ad altre zone della Terra ed è per questo motivo che sono in forte sofferenza. Spetterà a noi decidere di adattarsi e mitigare il cambiamento, non puntando su sport invernali che oramai hanno sempre meno da offrire…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano