18 Giugno 2023 ore 19:16

Meteo: arriva il caldo intenso, ci interesserà per tutto Luglio? Vediamo le ultime proiezioni

Le tendenze a lunga gittata ci dicono se il caldo intenso durerà o e solo una breve parentesi...

Meteo: arriva il caldo intenso, ci interesserà per tutto Luglio? Vediamo le ultime proiezioni

 

Sta per arrivare il caldo intenso, le previsioni meteo oramai sono chiare. La domanda che alcuni lettori ci fanno è: ci interesserà per tutto Luglio? Oppure sarà una passata di pochi giorni? Andiamo a vedere le ultime proiezioni. METEO ESTATE 2023: ECCO IL RESOCONTO UFFICIALE, CI SONO NOVITA' DA SAPERE

Caldo intenso sì, anche se... 

Sarà una fiammata africana piuttosto corposa ma non certo eccezionale. Sicuramente il caldo lo sentiremo parecchio, perché veniamo da un periodo decisamente fresco e piovoso. Ma ci sono alcune cose positive a riguardo. Si vede già una fine, intanto, dettata dall'arrivo di una saccatura tra venerdì 23 e sabato 24. L'apice del caldo dovrebbe essere tra mercoledì 21 e giovedì 22, quindi solo un paio di giorni roventi. In realtà andando a vedere le proiezioni successive l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe comunque coinvolgerci appieno. Quindi non ci sarà una vera e propria fine del caldo ma un suo ridimensionamento.

VIDEO METEO 15 GIORNI: ECCO TUTTE LE NEWS

Le tendenze a medio-lungo termine 

Questa prima fiammata dell'anticiclone africano non dovrebbe spaventarci, perché intanto è arrivata praticamente in ritardo rispetto alla tabella di marcia delle estato recenti. Poi è anche molto veloce e dovrebbero toccarsi i 40 gradi solo localmente. Ormai questa soglia è assolutamente normale a fine giugno in qualche zona d'Italia. Stiamo parlando delle interne sarde, siciliane e del Tavoliere delle Puglie.

Luglio sarà bollente? 

La risposta è no. Le tendenze meteo a lungo termine non ci danno questo input. Certo le proiezioni fanno vedere un paio di mesi Un po' sopra le medie ma nulla a che vedere con il 2022. In altre parole possiamo dormire sonni tranquilli. Semmai quest'anno la preoccupazione non è tanto del caldo estremo, quanto dei fenomeni meteo violenti che potrebbero scatenarsi qualora arrivassero saccature e perturbazioni molto frequenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano