4 Gennaio 2023 ore 03:01

Meteo, in arrivo perturbazione con Pioggia e Neve, la previsione

Presto una perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà diffuso maltempo, con pioggia e neve

Meteo, in arrivo perturbazione con Pioggia e Neve, la previsione

MeteoGiuliacci

 

L'ultima previsione conferma che la situazione meteo anomala sta per cambiare, con l'arrivo di pioggia e neve su gran parte d'Italia. Il brusco cambiamento lo porterà un'intensa perturbazione atlantica, che attraverserà la nostra Penisola accompagnata da tanta pioggia, molto vento e anche un parzale abbassamento delle temperature, che favorirà pure il ritorno della neve. Quando ci sarà la svolta verso il maltempo? I modelli previsionali danno indicazioni chiare, e in questo articolo vi sveliamo quali sono.

La prima intensa perturbazione dell'anno

Nei prossimi giorni l'alta pressione sarà ancora protagonista, regalandoci così giornate nel segno di tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature insolitamente miti per il peirodo, dal sapore più autunnale che invernale. Quando arriverà il brusco peggioramento? La situazione cambierà in modo deciso nella giornata di domenica, quando l'intensa perturbazione investirà l'Italia. Ecco allora che domenica piogge diffuse bagneranno gran parte del Centro-Nord, risparmiando parzialmente solo le coste centrali adriatiche, e più giù l'ombrello tornerà utile anche in Campania e Sardegna, mentre intensi venti di Libeccio spazzeranno gran parte del Centro-Sud. Poi lunedì, prima di abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà ancora piogge diffuse in gran parte d'Italia, trascurando solo il Nordovest. Gli ultimi strascichi di maltempo insisteranno martedì al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. E la neve? Ci sarà spazio anche per i fiocchi!

Torna la neve, a tratti anche abbondante

La perturbazione trascinerà sull'italia una massa d'aria relativamente più fredda e le temperature caleranno in modo diffuso, avvicinandosi così ai valori tipici del periodo. Con un po' di freddo torneranno così ad aprirsi anche le porte alle nevicate, sebbene non a quote molto basse. Quindi dove e quando nevicherà? In base alle proiezioni odierne, già domenica la neve tornerà a imbiancare diffusamente l'Arco Alpino oltre i 600-1000 metri. Lunedì sono attese altre nevicate sulle Alpi Orientali, oltre gli 800-1000 metri, ma la neve si spingerà a imbiancare anche l'Appennino Centrale e Settentrionale, sebene solo oltre 1000-1200 metri. Martedì, infine, altra imbiancata sul versante adratico dell'Appennino Centrale oltre 700-800 metri, con i fiocchi che raggiungeranno però anche l'Appennino Meridionale, dove scenderanno al di sopra dei 1000 metri. 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, aggiornamento SORPRENDENTE, a metà mese svolta invernale con GELO e NEVE !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, il tempo previsto a ROMA nei prossimi giorni

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

Previsioni Meteo aggiornate per Giovedì 5 Gennaio. VIDEO

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 


 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano