15 Marzo 2024 ore 08:09

Meteo: primi caldi primaverili, attenzione al freddo di notte

In arrivo il primo tepore, con 20 gradi diffusi e clima tiepido. Ma il freddo non è finito del tutto

Meteo: primi caldi primaverili, attenzione al freddo di notte

 

Il cambiamento⁣ delle condizioni meteo è un argomento che ⁤suscita ‌sempre grande interesse e curiosità nei lettori e negli appassionati. Ebbene, stiamo assistendo a n importante cambiamento, con l'alta pressione che si consolida sulle nostre teste. Durerà a lungo? In realtà no, in quando si tratterebbe di una situazione temporanea.

La durata: ecco le prime risposte. Questo fenomeno porterà con sé ​sole e temperature in aumento, che potrebbero superare la media ⁣stagionale. Dopo tre ⁤settimane di ‌maltempo, una pausa soleggiata⁢ risulta sicuramente⁢ ben accetta, anche se si spera che⁢ non‍ si protragga all’infinito. Ovviamente, è importante che, dopo alcuni giorni miti e sereni, possano riprendere le perturbazioni.

Colpi di coda invernali e tardivi? Tuttavia, le dinamiche atmosferiche sono sempre ⁤complesse e⁤ imprevedibili, e non è escluso che possano verificarsi dei colpi di ⁤coda invernali ⁢davvero notevoli, com'è successo in annate recenti, come 2016 e 2017, giusto per ricordare due eventi estremi. Al momento, però, ci concentriamo sull’Anticiclone, che non avrà vita facile. Alcune proiezioni modellistiche danno infatti minor peso a questa ipotesi, prevedendo possibili perturbazioni che ⁢potrebbero prendere il sopravvento. Ma tutto ciò non prima del 22-23 Marzo.

Viviamo di estremi. È comunque incredibile pensare che siamo passati da mesi siccitosi e miti a tre settimane di maltempo veramente estremo. È piovuto più in questo lasso temporale che nei precedenti sei o nove mesi. Questo tipo di concentrazione di piogge è comunque utile, ma una parte di essa viene persa. Ecco perché è più opportuno che per alcuni giorni cessino dappertutto e possano riprendere magari a fine mese per poi protrarsi nella prima parte di Aprile.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano