28 Ottobre 2024 ore 16:39

Meteo: brusco dietrofront del freddo? La nuova previsione

Le ultime proiezioni aggiornate definiscono i prossimi scenari e le possibilità di freddo

Meteo: brusco dietrofront del freddo? La nuova previsione

 

Nei giorni passati i modelli previsionali hanno mostrato con insistenza la possibile irruzione di fredde correnti polari sul nostro Paese, ma come già descritto in alcuni nostri articoli, le previsioni a 7-8 giorni mostrano inevitabilmente un certo grado di incertezza. Quindi arrivo del freddo confermato o è tutto rimandato più avanti nel calendario? In effetti qualche novità c'è, e per gli inizi di novembre i modelli previsionali mostrano uno schema meteo piuttosto ben delineato e con caratteristiche ben diverse da quelle ipotizzate solo qualche giorno fa. Ma vediamo allora qual è l'evoluzione meteorologica più probabile per la fine di questa settimana e gli inizi della prossima.

VIDEO: ANCHE NOVEMBRE POTREBBE RISULTARE PIOVOSO !!

I modelli fisico-matematici non si sono rimangiati, o almeno non del tutto, la discesa di fredde correnti polari verso più basse latitudini, ma la direzione presa da queste masse d'aria è ora sensibilmente differente. In base alle proiezioni più aggiornate infatti l'aria polare punterà con maggior decisione l'Europa Sud-Orientale, passando a una certa distanza dal Mediterraneo Centrale e di conseguenza lambirà appena a nostra Penisola. Insomma, in base alle mappe più aggiornate, è probabile che il freddo vero si limiti a sfiorare l'Italia, senza coinvolgerla in modo significativo: al più si dovrebbe osservare, tra il 4 e il 5 di novembre, un moderato calo termico capace di riportare le temperature su valori nella norma o solo di poco alo di sotto, comunque ancora tipicamente autunnali. 

INVERNO 2024-2025. INTERVISTA AL COLONNELLO GIULIACCI !!

Al momento il freddo vero, quello dal sapore invernale, sembra perciò rimandato ad altra data. Tuttavia, non bisogna dimenticare che manca ancora qualche giorno all'evento, e poiché i modelli previsionali non si sono rimangiati del tutto la discesa di fredde correnti (ne hanno semplicemente modificato la traiettoria), per quanto poco probabile non si può escludere del tutto un nuovo clamoroso ribaltone proprio sul filo di lana: ecco perché vi invitiamo a seguire, assieme a noi, i prossimi aggiornamenti proposti dai modelli previsionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano