11 Luglio 2022 ore 05:07

Meteo: Caldo estivo sì, ma quando è troppo è troppo! I dettagli della nuova Ondata di Calore

19-20 luglio 2022: mezz’Italia a 40 gradi

Meteo: Caldo estivo sì, ma quando è troppo è troppo! I dettagli della nuova Ondata di Calore

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. I modelli oggi confermano l’arrivo imminente della seconda ondata di caldo, piuttosto temuta perché si prospetta più intensa di quella precedente, se non altro per quanto riguarda i valori massimi che verranno raggiunti su una larga parte dell’Italia.

La seconda parte dell’Estate porterà Piogge? Vediamo la tendenza

 

Inizio, durata, presumibile fine

La nuova ondata di caldo dovrebbe iniziare intorno al 13-14 luglio al Centro Nord e poi dal 16 luglio anche al Sud. Il periodo più rovente dovrebbe esser quello dal 18 al 22 luglio, quando verranno superati i 36 gradi su quasi tutta Italia, tranne le coste e la Liguria.

Poi dal 23 al 25 temperature in calo, specie al CentroNord, fino a portarsi sotto 35 gradi quasi ovunque intorno al 25 luglio. È presumibile che tale calo della calura vada avanti anche nel resto del mese, per cui alla fine luglio il caldo dovrebbe essere ormai domato. Ma non illudetevi! L’anticiclone africano tornerà più volte anche in agosto (COME SCRITTO NEL NOSTRO ARTICOLO).


 

19- 20 luglio, due giornate infernali

Il 19 e 20 luglio, l’ondata di caldo dovrebbe raggiungere il suo apice, come sempre capita in ogni fase meteo rovente. Ma questa l’evento potrebbe essere eccezionale. Infatti, secondo le proiezioni odierne, tra il 19 e i 20 luglio 25 capoluoghi di provincia dell’Italia potrebbero raggiungere i 40 gradi. In particolare, le città di Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria, Foggiano, Casertano Beneventano. Mai avvenuto nel passato un evento meteo così estremo, ci auguriamo che si possa ridimensionare l’onda calda prevista. Seguite i nostri aggiornamenti!

Vorremo dire che il caldo non tornerà. Ma le tendenze sono Pessime!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano