21 Gennaio 2023 ore 08:01

Meteo Campania: in arrivo altre piogge con nevicate a quote basse

Dal pomeriggio ulteriore aria fredda in arrivo in quota e limite delle nevicate in calo tra la serata e la prossima notte.

Meteo Campania: in arrivo altre piogge con nevicate a quote basse

MeteoGiuliacci

 

Il profondo vortice ciclonico che nel corso delle ultime 12-18 ore ha attraversato la Campania si è portato sull'Adriatico meridionale e nei prossimi giorni risalirà verso nord rinnovando condizioni di instabilità anche sulla nostra regione. Tuttavia i fenomeni saranno meno intensi e diffusi ma il freddo non ci abbandonerà poichè in quota permarrà una conca di aria gelida poco evolutiva; infatti, come possiamo osservare sulla cartina in basso, prevista per la prossima notte, l'anticiclone delle Azzorre, proteso verso nord-est in pieno oceano Atlantico, si salderà con l'alta pressione russa isolando così la depressione a carattere freddo sulla nostra penisola. Intanto nelle prossime ore sul Tirreno affluirà - in quota - aria ancor più fredda (-33°C a 5350 metri) e questo determinerà l'arrivo di altre precipitazioni a prevalente carattere di rovescio con possibili grandinate e nevicate a quote molto basse. Il clou dovrebbe collocarsi tra questa sera e la prossima notte.

Sabato 21 gennaio: condizioni di tempo molto instabile con precipitazioni intervallate a brevi pause asciutte; in particolare i fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso della serata concentrandosi sul Cilento (specie sui settori centro-meridionali) dove assumeranno carattere nevoso a quote medio-alto collinare; nel corso della notte non si esclude che i fiocchi bianchi possano spingersi fin sui 300-400 metri sul Cilento e Vallo di Diano. Possibilità di gragnola in pianura, anche lungo la costa.

Temperature: in ulteriore lieve diminuzione dal pomeriggio.

Venti: moderati da nord-ovest sul settore settentrionale della regione, da ovest sul centro regione e da sud-ovest a sud.

Mare: molto mosso.

Domenica 22 gennaio: ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse, nevose a quote superiori ai 600 metri. I fenomeni, tuttavia, risulteranno di debole intensità.

Temperature: senza particolari variazioni.

Venti: deboli mediamente settentrionali con una maggiore componente nord-orientale.

Mare: poco mosso.

Tendenza successiva: condizioni di moderata instabilità caratterizzeranno anche la giornata di lunedì 23 mentre tra martedì 24 e mercoledì 25 è previsto un temporaneo miglioramento; tuttavia le temperature si manterranno su valori lievemente al di sotto della media stagionale. Un probabile nuovo sensibile peggioramento potrebbe concretizzarsi nel corso del prossimo fine settimana a causa del probabile arrivo di un nucleo di aria fredda di origine artico-continentale. Dunque, se le prossime elaborazioni modellistiche confermeranno tale ipotesi, potremmo assistere ad una forte ondata di freddo; ma di questo avrò modo di riparlarne.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano