30 Dicembre 2022 ore 10:12

Meteo Campania: il tempo previsto per S. Silvestro e Capodanno

Notevole espansione del promontorio africano sul Mediterraneo

Meteo Campania: il tempo previsto per S. Silvestro e Capodanno

MeteoGiuliacci

 

Nei prossimi giorni tutto il bacino del Mediterraneo verrà interessato da una nuova espansione del promontorio sub-tropicale che assumerà carattere di eccezionalità soprattutto in quota. Infatti i valori di geopotenziale sul piano isobarico di 500 hPa saranno paragonabili a quelli che si registrano durante le ondate di caldo nei mesi di luglio ed agosto. In basso è riportata invece la distribuzione della pressione al suolo prevista nelle prime ore di domenica 1° gennaio; si nota chiaramente il robusto anticiclone che ingloberà l'intera nostra penisola. Dunque saremo di fronte ad un campo di alta pressione ben strutturato (quota-suolo) che garantirà condizioni di assoluta stabilità. Il flusso delle correnti umide scorrerà sull'Europa centro-settentrionale (frecce celesti) convogliate dalla depressone semi-permanente d'Islanda e dunque per alcuni giorni non avremo un cambiamento significativo. Tuttavia, durante il semestre freddo l'alta pressione e l'assenza di vento causa un raffreddamento dell'aria nei bassi strati grazie alla rapida perdita di calore della terraferma durante le ore notturne; questo comporta un rapido aumento dell'umidità relativa fino alla saturazione delle masse d'aria a diretto contatto con il suolo con conseguente condensazione. Il tutto determina dunque la formazione di dense foschie ed estesi banchi di nebbia su tutte le pianure e vallate interne.

 

Sabato 31 dicembre 2022: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque per l'intera giornata; tuttavia nottetempo e al primo mattino estesi banchi di nebbia interesseranno le pianure e vallate interne coinvolgendo maggiormente il Vallo di Diano e le vallate tra il Sannio ed il casertano.

Temperature: senza particolari variazioni nei valori massimi; in diminuzione le minime della notte nelle aree vallive.

Venti: assenti o deboli di direzione variabile con tendenza a disporsi da sud.

Mare: quasi calmo.

Domenica 1 gennaio 2023: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l'intera giornata ma con solite nebbie estese nelle ore notturne ed al primo mattino su tutte le aree pianeggianti della regione.

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi sui colli e sui monti. Stazionarie le minime della notte con valori tra 3-6°C nelle aree vallive e pianure interne.

Venti: deboli da sud.

Mare: calmo.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano