9 Marzo 2023 ore 13:37

Meteo, ci sono importanti novità: previsione di Pioggia la Nord, ecco quando torna

Le ultime proiezioni indicano una nuova data per il ritorno del maltempo sulle regioni settentrionali

Meteo, ci sono importanti novità: previsione di Pioggia la Nord, ecco quando torna

 

L'ultima previsione meteo annuncia grandi novità per la pioggia al Nord. arriva davvero, e anche prima di quanto precedentemente previsto! A causare il deciso peggioramento del tempo sarà un'intensa perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, favorirà la formazione di un attivo vortice di bassa pressione che spingerà nuvole e piogge su molte regioni d'Italia. Quando avverrà tutto ciò?

Attenzione, già nei prossimi giorni le piogge non saranno del tutto assenti al Nord, specie venerdì, ma si tratterà più che altro di pioggia debole e isolata, insomma di poco conto. Per il vero deciso peggioramento quindi ci sarà da attendere ancora un po' ma, rispetto alle precedenti previsioni, il maltempo comunque arriverà prima del previsto e, dopo aver investito il Nord, coinvolgerà anche tante altre regioni del Paese.

Pioggia e neve, questa volta con il Nord protagonista

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti l'intensa perturbazione investirà l'Italia già nella seconda parte di lunedì 13, quando la pioggia tornerà a bagnare il Nordovest. Il peggioramento più deciso si osserverà però il giorno successivo, martedì 14, con piogge sparse praticamente su tutto il Nord, in estensione anche a gran parte del Centro. Mercoledì 15, con il vortice di bassa pressione sempre posizionato sulla nostra Penisola, il maltempo invece insisterà soprattutto al Sud e regioni centrali adriatiche. Insomma, una fase di maltempo diffuso, in cui ci sarà spazio anche per la neve.

Il maltempo non sarà accompagnato da correnti fredde, le temperature quindi non saranno insolitamente basse, ma in ogni caso si aggireranno attorno ai valori normali per il periodo: questo significa che le condizioni saranno favorevoli a delle nevicate in montagna, sebbene solo a quote medio alte. Quindi dove nevicherà? Fiocchi di neve sono attesi sulle zone alpine, in generale al di sopra di 1400-1600 metri. qualche fiocco anche sull'Appennino Centrale, ma a quote ancora più alte, confinate al di sopra dei 1600-1800 metri. In ogni caso una fase in cui pioggia e neve torneranno a prendersi la scena.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano