Editoriali
27 Agosto 2022 ore 04:08
Meteo, clamorosa novità: CALDO AFRICANO, presto una nuova FIAMMATA, ecco la previsione
L'Anticiclone Nord-Africano, ancora in agguato, è pronto a sferrare una nuovo assalto all'Italia
MeteoGiuliacci
Le previsioni meteo per i prossimi giorni hanno in serbo grosse novità: oltre ai temporali ci sarà infatti anche una nuova fiammata di caldo africano. Tra fine agosto e inizio settembre quindi la situazione sarà decisamente movimentata: da una parte le fresche e instabili correti atantiche che favoriranno la formazione di numerosi temporali, dall'altra l'Anticiclone Nord-Africano, che ancora lontano dall'abbandonare la scena, tornerà a tratti a occupare la nostra Penisola. Ecco allora cosa succederà.
L'estate meteo-climatica si avvia alla fine
La settimana che, con la fine di agosto, vedrà concludersi anche l'estate meterorologica, sarà caratterizzata da temperature tipiche di fine stagione, con aria fresca di origine atlantica si si infiltrerà con facilità al Centro e al Nord, mentre il Sud risentirà della vicinanza dell'alta pressione di stampo africano e vedrà quindi la colonnina di mercurio dei termomentri salire fino a vcalori leggermente al di sopra della norma. Insomma, sarà una settimana in gran parte caratterizzata da temperature massime in generale comprese fra 25 e 30 gradi al Centro e al Nord, mentre al Sud sono attesi valori nel complesso fra 28 e 32 gradi, con picchi fino a 33-34 gradi. Quindi un pò di caldo al Sud e Isole in efffetti si farà sentire, ma sarà tutt'altro che intenso. Qualcosa però potrebbe cambiare proprio nell'ultima parte della settimana.
L'Anticiclone Nord-Africano si prende la rivincita a settembre
Le odierne proiezioni dei modelli previsionali indicano che nel fine settimana del 3-4 settembre l'Anticiclone Nord-Africano tornerà a espandersi verso la nostra Penisola, occupando con decisione il Sud e le Isole, mentre al Nord e su parte del Centro continuerannio a scorrere le fresche correnti di origine atlantica. Al Sud e Isole le temperature andranno così incontro a una brusca impennata con una nuova fiammata di caldo africano: tra domenica 4 e mercoledì 7 farà molto caldo in tutto il Sud e Isole, con temperature massime diffusamente oltre i 32 gradi e picchi che sfioreranno i 40 gradi, specie in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna! La nuova fiammata di caldo intenso dovrebbe essere però di durata relativamente breve, perchè le proiezioni odierne indicano che già tra giovedì 8 e venerdì 9 le temperature dovrebbero calare in gran parte del Sud e Isole, rendendo così la calura più contenuta.
LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI!
l'Artico DEVASTATO dai CAMBIAMENTI CLIMATICI
I modelli a volte SBAGLIANO: vero o falso?
Quando il mondo fu colpito dall’influenza nel 1957
il TERRORE dei TEMPORALI Si chiama ceraunofobia!
cicloni anche NEL MEDITERRANEO in futuro? Le ipotesi NON SONO BUONE
giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?
le CARESTIE del FUTURO. Non ci sono buone notizie
E VOI LO SAPEVATE? i TEMPORALI possono danneggiare la PSICHE!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata