10 Febbraio 2023 ore 14:35

Meteo: colpo di scena, arriva l’Anticiclone di San Valentino. Le conseguenze

Il ritorno di un periodo stabile, mite e soleggiato e ora è realtà. Oramai tutti i modelli sono concordi

Meteo: colpo di scena, arriva l’Anticiclone di San Valentino. Le conseguenze

 

Il meteo della settimana prossima è presto detto: arriva l’Anticiclone di San Valentino! Ebbene sì, dopo la fase fredda dei giorni passati, il clima si farà decisamente più mite, in particolare in quota. Ivi, infatti, passeremo dall’Inverno alla Primavera, con valori tipici di Aprile, mentre in pianura saranno di Marzo. Ma vediamo i dettagli.

Un possente anticiclone

Ci eravamo già soffermati sul possibile ritorno di un periodo stabile, mite e soleggiato e ora è realtà. Oramai tutti i modelli sono concordi nel dire che siamo in procinto di avere uno stop del periodo invernale. Purtroppo, ben poche soddisfazioni per amanti della neve, con due periodi freddi (in Gennaio e Febbraio) del tutto avari di precipitazioni nevose.

Qualche nebbia 

Al Nord e in particolare in Pianura Padana, la stabilità e l'assenza di vento favoriranno il ritorno delle consuete nebbie. In realtà, oramai alle porte della Primavera, non dovrebbero persistere a lungo, di fatti durante il giorno anche qui il sole riuscirà a dissolverle con alta probabilità. I valori termici però continueranno a rimanere piuttosto bassi, specie nottetempo, con minime ben al di sotto dello zero. Ma di giorno le massime risulteranno in aumento, con valori fino a 13-16 gradi. Stiamo parlando di numeri tipici di metà Marzo.

Il problema piogge

Sole e mitezza per tutti, su questo non ci piove. Eh no, purtroppo non è solo un gioco di parole. Manca e mancherà la pioggia, per molto tempo. Ahinoi, non si intravedono grossi cambiamenti e soprattutto non si vede una vera perturbazione che possa riportare precipitazioni laddove ce ne sarebbe bisogno. Ricordiamo che la grande siccità del 2022 è tutt’altro che finita e in molte regioni l’Inverno non è stato ricco di piogge. Anzi, in nessun’area lo è stato (a parte situazioni locali e limitate nel tempo e nello spazio), quindi nessuna regione d’Italia può dirsi in media. Per carità, la stagione primaverile può essere piovosa (e ce lo auguriamo), altrimenti se così non sarà l’Estate 2023 partirà molto male…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano