30 Ottobre 2022 ore 02:10

Meteo: dall'Ottobrata alla Novembrata! Ecco quando finisce il Caldo anomalo

Il passaggio di consegne da un mese all'altro sarà caratterizzato dal clima mite, anche se si vede un cambiamento...

Meteo: dall'Ottobrata alla Novembrata! Ecco quando finisce il Caldo anomalo

MeteoGiuliacci

 

Le temperature rimangono tuttora assai alte in gran parte d'Italia, con un pattern meteo ostinatamente siccitoso e mite. Ci sono però delle conferme su quando finisce il caldo anomalo: bisognerà oramai aspettare il primo fine settimana di Novembre, poiché questo mese chiuderà ancora con calori fuori stagione. COME SPIEGATO NEL NOSTRO ARTICOLO, tale periodo, caratterizzato da temperature praticamente estive in molte regioni (salvo nebbie), sembra destinato a finire, ma -come detto- non subito. Dovremo pazientare ancora, ma i segnali ci sono. Vi spieghiamo tutto.

Avete letto la nostra TENDENZA DI NOVEMBRE: UN MESE ESTREMAMENTE ANOMALO?


Ancora troppo mite

L'alta pressione africana che sta infiammando questo mese di Ottobre anche nel suo fine e Novembre inizia con una Novembrata. Ma quando finirà allora quest'interminabile fase meteorologia anomala? In base alle ultime proiezioni qualcosa sembra destinato a cambiare tra il 4 e il 6, con l'arrivo di masse d'aria fredde, ma andiamo coi piedi di piombo, perché non c'è concordia tra i run. I modelli meteo previsionali suggeriscono una svolta autunnale non appena l'alta pressione cederà il palcoscenico a correnti più fresche e instabili. Attenzione: NON stiamo dicendo che arriverà il freddo invernale, ma in ogni caso le giornate diventeranno più fredde e finalmente avranno il sapore tipico autunnale. E soprattutto dovrebbe ritornare un po' di pioggia.

 

La svolta?

Sarà una svolta? Oppure ci sarà un'altra Novembrata? Per ora impossibile dirlo, ma attenzione a un fatto: il brusco passaggio da temperature tipiche di inizio settembre a valori normali per novembre, con una rapida fuga in avanti di un paio di mesi, renderà lo sbalzo termico importante e senza dubbio accentuerà la sensazione di freddo. E i fenomeni meteo ad esso associati? Per ora stiamo parlando di qualcosa che non si può prevedere con 4-5 giorni d'anticipo, ma gli ingredienti per fenomenologia acuta ci son tutti. Ne riparleremo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano