22 Giugno 2023 ore 16:06

Meteo: ecco la fine del caldo intenso, possibili temporali forti. Vediamo quando ritorna il caldo

Oramai ci siamo, il caldo se ne va, a suon di temporali (anche forti localmente)

Meteo: ecco la fine del caldo intenso, possibili temporali forti. Vediamo quando ritorna il caldo

 

Siamo ormai giunti alla fine del caldo intenso, grazie a un repentino cambiamento del meteo. A livello italiano, una veloce saccatura passa sui cieli del Nord Italia tra la sera di Giovedì 22 e la notte di Venerdì 23. È una passata molto veloce, ma fortunatamente sufficiente per scalfire l'anticiclone africano. Dopo il caldo molto intenso che ha toccato l'apice per due giorni, le temperature saranno decisamente ridimensionate e ritorneranno all'incirca nelle medie. Ma andiamo a vedere come procederà il tempo. VIDEO METEO: ECCO QUANTO DURA IL CALDO

Veloce saccatura, attenzione ai temporali forti 

Il repentino cambiamento del tempo non deve trarci in inganno. Attenzione alla possibilità di fenomeni anche violenti, soprattutto sulle aree di Nord Est e le adriatiche. Poco altrove, anche se ci sarà un gradevole ricambio d'aria. Aumento della ventilazione da settentrione e clima che sarà comunque sui 30 31 gradi di massima, ma in un contesto decisamente più secco e ventilato. Il caldo intenso e appiccicoso di questi giorni sarà un lontano ricordo.

CALDO INTENSO: RITORNERA'? LA RISPOSTA E' DA SAPERE

Ecco come procederà il tempo 

Dopo la saccatura si intravede una fase di matrice azzorriana. Il gran caldo dovrebbe essere un ricordo, anche se comunque non farà fresco. Le temperature rimarranno sempre su valori leggermente sopra la media, ma in un contesto nettamente più sopportabile. Cielo azzurro e aria abbastanza limpida dovrebbe essere la norma per alcuni giorni. Non si intravedono periodi di caldo bollente almeno fino a fine mese, ma l'Estate continuerà assolutamente indisturbata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano