14 Giugno 2022 ore 04:06

Meteo, ecco quando arriva la prossima perturbazione, con fine del caldo e temporali

Abbiamo davanti una lunga fase di tempo stabile e caldo prima dell'arrivo di una perturbazione

Meteo, ecco quando arriva la prossima perturbazione, con fine del caldo e temporali

MeteoGiuliacci

 

Ci attedono diverse giornate da piena estate, prima dlel'arrivo di una fresca perturbazione capace di mettere fine al caldo e poratre un po' di temporali. Sarà comunque una parte centrale di giugno decisamente dominata dall'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano, e la porssima perturbazione farà fatica a coinvolgere tutta l'Italia. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Settimana bollente con l'alta presisone africana

In questa settimana non sono attesi grossi cambiamenti del panorama meteo: quindi ancora giornate caratterizzate dalla presenza dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano, che oltre a garantire prevalenza di tempo bello, arroventerà sempre più, giorno dopo giorno, la colonna atmosferica sull'Italia: così, nella seconda parte della settimana, il caldo sarà piuttosto intenso, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 35 gradi e punte anche di 36-37 gradi. Chiaramente, con l'alta pressione, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, anche se non mancherà un po' di instabilità pomeridiana che, specie tra mercoledì e giovedì, favorirà la formazione di qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle più vicine pianure del Nord. Tempo soleggiato e caldo che ci accompagneranno anche nel primo giorno della prossima settimana, lunedì 20, poi potrebbe arrivare una svolta. 

METEO ROMA: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER I PROSSIMI GIORNI

Il forcing delle correnti atlantiche per rimuovere il caldo

Martedì 21 l'alta pressione comincerà a mostrare qualche segno di stanchezza: ne approfitteranno delle fresche correnti atlantiche che riusciranno a infiltrarsi sul Nord Italia dove tra martedì 21 e mercoeldì 22 favoriranno un aumento dell'instabilità, con la formazione di improvvisi temporali pomeridiani, e una prima flessione delle temperature. Sarà però solo l'anticipo della svolta vera e propria, attesa per giovedì 23, quando una perturbazione atlantica investirà con maggior decisione la Penisola portando rovesci e temporali sparsi su gran parte del Nord mentre i venti freschi al suo seguito spazzeranno via il caldo intenso da tutto il Centro-Nord, dove le tempature torneranno in generale nella norma. E il giorno succesivo, venerdì 24, rovesci e temporali, oltre a insistere al Nordest, si propagheranno anche a gran parte del Centro. Ecco allora che venerdì 24 le temperarure caleranno in gran parte d'Italia, scendendo anche al di sotto della norma al Nord e smorzando la calura intensa pure al Sud. Tuttavia, le propiezioni a lungo termine dei modleli previsionali suggeriscono che, probabilmente, si tratterà solo di una pausa temporanea: il caldo intenso potrebbe tornare ad avvolgere l'Italia già negli utimi giorni di giugno!

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano