2 Ottobre 2022 ore 06:10

Meteo, ecco quando torna la Pioggia in Italia

Arriva una tregua, ma c'è già la data per la prossima perturbazione

Meteo, ecco quando torna la Pioggia in Italia

MeteoGiuliacci

 

Il tempo è in miglioramento, e si apre oggi una fase più stabile e asciutta, ma le mappe meteo dicono già quando torna la pioggia. La tregua dal maltempo, garantità dal ritorno dell'alta pressione, verrà quindi interrotta in modo brusco da una perturbazione capace di portare diffuso maltempo e, di nuovo, il pericolo di fenomeni atmosferici estremi. Quando arriverà il nuiovo peggioramento del tempo? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ecco la classica ottobrata 

L'ultima settimana di settembre è stata decisamente piovosa, con il maltempo che ha coinvolto da nord a sud praticamente tutto il Paese. Adesso però il via vai di perturbazioni verrà interrotto dalla prepotente rimonta dell'alta pressione, che già nelle prossime ore tornerà ad affacciarsi alle porte dell'italia e nei prossimi giorni occuperà con decisione il nostro Paese. Con quali effetti? Ebbene, per tutta la settimana le perturbazioni saranno costrette a sfilare lontabno dall'Italia, le piogge saranno sostanzialmente assenti e, soprattutto, le temperature torneranno a salire posizionandosi su valori insolitamente alti, con un po' di caldo anomalo. Insomma, ci attende la classica ottobrata. Il periodo stabile e insolitamente caldo però ha già una data di scadenza, ed è scritta nelle mappe meteo.

Di nuovo ombrelli aperti in tutta Italia

Ottobre partirà nel segno dell'alta pressione e di giornate soleggiate e calde, ma all'orizzonte si intravede già un nuovo brusco peggioramento portato da un'intensa perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, riuscirà a interrompere il dominio dell'alta pressione e a spingere nuvole e piogge su gran parte delle nostre regioni. Quando arriverà la nuova fase di maltempo? In base alle ultime proiezioini dei modelli previsionali la prossima perturbazione investirà l'Italia tra la fine di domenica 9 e lunedì 10, riportando sull'Italia la pioggia e la possibilità di violenti nubifragi, che come spieghiamo in un nostro altro articolo rimarranno un pericolo concreto anche nelle prossime settimane: Meteo: Autunno ricco di Fenomeni Estremi? C'è il pericolo, ecco i motivi

Le piogge della nuova perturbazione, in base alle proiezioni più aggiornate, bagneranno inizialmente il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, per poi estendersi anche al resto del Paese. Quindi un peggioramento diffuso, caratterizzato anche da qualche imbiancata sulle zone alpine, ma anche questa volta i fiocchi rimarranno confinati a quote piuttosto alte, perchè il freddo è atteso solo più avanti nel mese, come spieghiamo anche in un nostro altro approfondimento: Meteo: ecco quando arriva il Freddo sul nostro Paese

Quindi la prossima perturbazione porterà soprattutto pioggia, un po' di fresco e, purtroppo, di nuovo il pericolo che si creino situazioni difficili, con la possibilità di nubifragi, violente grandinate e trombe d'aria, anche se al momento, a casua dei tanti giorni che mandìcano all'evento, il grado di incertezza è importante e non è quindi possibile definire quali saranno le regioni maggiormente esposte a eventi meteo estremi. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, per MILANO e TORINO la SICCITA' non è ancora finita! Ecco perchè

Meteo: in arrivo un'Ottobrata! Ecco cos'è e cosa comporta

METEO tendenza: sarà un INVERNO FREDDO? Attenzione alle ultime proiezioni !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

METEO, ecco quando arriva il FREDDO in Italia!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano