Editoriali
26 Settembre 2022 ore 07:09
Meteo fino 10 ottobre. Le piogge fin ora cadute e quelle ancora attese
Alcune regioni ancora siccitose almeno fino al 6 ottobre
MeteoGiuliacci
Dal 24 settembre è iniziata finalmente una vera fase piovosa sull’Italia e che durerà fino al primo ottobre. E poi?
Quante e dove le piogge cadute tra 24 e 26 settembre
La piogge cadute tra il 24 e i 26 settembre, fin ora sono risultate abbondanti, mediamente oltre 100 mm su Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia, Appennino tosco-emiliano, regioni centrali, Campania, Lucania, Gargano, Sicilia. Invece e fin ora pochi mm su Piemonte, Val d‘Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, pianura emiliana e romagnola, Barese, Salento, Sardegna
Altre piogge attese tra il 27 settembre 1 ottobre
La fase in atto durerà fino al primo ottobre per arrivo di altre perturbazioni atlantiche, sospinte però ancora da correnti da Nordovest per cui della nuova fase piovosa beneficeranno, con accumuli oltre 100mm, ancora le regioni tirreniche (specie Lazio, Campania) Friuli,, Venezia Giulia. Insomma, ancora a secco gran parte del Nord Italia.
Anticiclone delle Azzorre tra il 2 e il 6 ottobre
Cessa la piovosa fase atlantica sull’Italia, si allunga l’anticiclone delle Azzorre, il quale impedirà per più giorni, alle perturbazioni atlantiche di raggiugere l’Italia. Quindi 5-5-6 giorni con bel tempo, qualche nebbia notturna, fresco di notte e la mattino, nemmeno una goccia di pioggia sull’Italia.
Nuove speranze piovose tra 7 e 10 ottobre
Alla fin della prima decade di ottobre l’anticiclone delle Azzorre sembra ritirarsi, aprendo di nuovo la strada alle perturbazioni Nord atlantiche sull’Italia. Però è troppo resto per prevedere l’efficacia e la durata di questa nuova fase che dovrebbe portare altre piogge sulla penisola.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata