7 Giugno 2022 ore 10:06

METEO GIUGNO 2022, ultimo aggiornamento: ecco quanto CALDO e quanti TEMPORALI

Le ultime proiezioni dei modelli aggiustano la previsione per il mese di giugno 2022

METEO GIUGNO 2022, ultimo aggiornamento: ecco quanto CALDO e quanti TEMPORALI

MeteoGiuliacci

 

Il mese è iniziato nel segno di caldo intenso e improvvisi temporali, ma come proseguirà giugno 2022? Le ultime proiezioni sembrano confermare, almeno in parte, la tendenza già descritta nelle ultime settimane, aprendo quindi alla possibilità di un mese particolamente caldo, in cui però anche i temporali daranno il loro contributo. Insomma, un mese dalle caratteristiche pienamente estive, proprio perchè condito da elementi meteo tipici dell'estate. Nell'articolo vi spieghiamo allora cosa succederà nelle prossime settimane.

Molto caldo, è un giugno mascherato da luglio

Dopo una prima settimana decisamente calda, nei prossimi giorni venti più freschi faranno calare quasi dappertutto le temperature. Attenzione: questo non significa che arriverà il fresco quanto, piuttosto, che le temperature torneranno semplicemente su quei valori che sono normali a giugno e, anzi, in molte località rimarranno leggermente al di sopra della norma. Quindi caldo ridimensionato ma non spazzato via del tutto, e per di più pronto a nuove sortite. Se intorno alla metà del mese è probabile che le temperature oscillino tra valori leggermente al di sopra e leggermente al di sotto della norma, ecco che già l'ultima decade di giugno promette, in base alle ultime proiezioni dei nostri modelli, di essere molto calda, specie al Centro e al Sud, con alcune giornate davvero bollenti, in cui di nuovo si potrebbero sfiorare, se non addirittura raggiungere, i 40 gradi! Insomma, a dispetto del calendario, ci attende un mese di giugno mascherato da luglio, in cui il cado sarà sicuro protagonista. Come, e non è una contraddizione, lo saranno anche i temporali.

Temporali sempre in agguato

Se è vero che il caldo, sepcie nell'ultima parte del mese, farà la parte del leone, ciò significa che, inevitabilmente, l'alta pressione sarà spesso presente sul nostro Paese. Spesso ma non sempre, e in alcune fasi le fresche correnti atlantiche riusciranno a poratre sull'Italia un po' di instabilità. E' ciò che avverrà ad esempio nei prossimi giorni, come descritto anche in un nostro altro articolo: Meteo Italia, mercoledì e giovedì nuovi TEMPORALI previsione aggiornata

In ogni caso i temporali saranno più frequenti nella prima parte del mese, quando le giornate calde si alterneranno con maggior regolarità a giornate caratterizzate da temperature nella norma. Acquazzoni e temporali che spesso avranno carattere sporadico, seguiti da rapide schiarite: insomma, è molto improbabile che si possa assistere a diverse giornate di fila caratterizzate da tempo perturbato. Le piogge sembrano voler bagnare con maggior probabilità il Nord, ma a tratti non mancheranno delle brevi fasi piovose neppure al Centro e al Sud. Piogge che però, soprattutto a causa della tanta energia che si accumulerà in atmosfera durante le giornate molto calde, potrebbero risultare localmente molto intense: è quindi inevitabile pensare che anche nelle prossime settimane il nostro territorio venga a tratti interessato da grandinate e nubifragi che, anche in questo caso, appaiono più probabili al Nord.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO ESTATE 2022, ecco come sarà: CALDO e TEMPORALI, la previsione

METEO: dopo un maggio così CALDO, cosa dobbiamo attenderci da LUGLIO e AGOSTO?

TROMBE D'ARIA, ecco come difendersi !!

Meteo MILANO, martedì rovesci e TEMPORALI, ma nel weekend torna il CALDO AFRICANO

ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi stupirà !!

La regione del Mondo dove cadono più FULMINI, pazzesco !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano