7 Agosto 2023 ore 17:50

Meteo: GROSSE NOVITA' per il periodo di Ferragosto, ecco che tipo di tempo ci aspetta

Le tendenze per la festa dei vacanzieri è chiara: andiamo a vedere che tipo di pattern meteo ci sarà

Meteo: GROSSE NOVITA' per il periodo di Ferragosto, ecco che tipo di tempo ci aspetta

 

L'analisi meteo suggerisce che nei prossimi giorni passeremo da un'Estate retrò a una nuova fase di caldo africano, ovviamente con temperature in deciso aumento. Lo stop estivo della depressione di inizio Agosto non era altro che…una pausa, gradita e moderatamente duratura, ma il pattern meteorologico è chiaro. 
RITORNA IL CALDO ESTREMO?

Il contesto meteorologico

A cominciare da Giovedì 10 cominceranno a farsi sentire molto bene gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana, ben strutturato in quota. Grazie anche al buon soleggiamento previsto, le temperature faranno registrare un deciso aumento, con punte di 33-36 gradi sulle Isole e sul Sud. Da Sabato 12, poi, il caldo avvolgerà pian piano l'intero Stivale, con valori termici in ulteriore aumento. Pochissimi i disturbi anche sulle Alpi, nessuna possibilità di pioggia in pianura e sulle coste.

LE TENDENZE PER SETTEMBRE FANNO DISCUTERE

Il Ferragosto: le prime tendenze

Il gran caldo potrebbe accompagnarci anche per parecchi giorni, almeno fino a Ferragosto, Questo fatto ha una spiegazione semplice. Ci sarà una sorta di blocco anticiclonico con l'alta pressione ben piantata sull'Europa centro-meridionale. Gli unici acquazzoni isolati sarebbero relegati solo sui rilievi alpini, dove nelle ore più calde potranno sempre svilupparsi alcuni annuvolamenti con relativi temporali associati. Sul resto del Paese invece, nessuna sorta di dubbio. Sicuramente domineranno indisturbati il sole e il grande caldo, almeno per sette o dieci giorni. Frescura e piogge saranno solo un lontano ricordo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano