Editoriali
2 Settembre 2022 ore 02:09
Meteo: il Caldo Rovente aumenta i Crimini e i Delitti! I dettagli
La Scienza mostra che c'è un nesso importante tra temperature elevate e omicidi!
MeteoGiuliacci
Estate, stagione di vacanze, bagni al mare e… delitti! Già, avete capito bene: il numero dei crimini, specie quelli violenti, aumenterebbe proprio durante la bella stagione, quando il meteo propone scenari caldi e stabili: lo dimostrano anche le cronache di questi giorni. Secondo le statistiche del FBI, ad esempio, con il caldo i crimini violenti possono aumentare in maniera considerevole, e altre indagini sembrano confermare come al di sopra dei 30 gradi le violenze domestiche addirittura si raddoppino.
Le cause sarebbero in parte fisiologiche e in parte sociali
Ma perché il caldo farebbe aumentare i crimini? I colpevoli sarebbero gli ormoni: quando le temperature sono molto alte, l’organismo produce maggiori quantità particolari ormoni che aiutano a tenere bassa la temperatura corporea ma hanno anche l’effetto di rendere le persone più aggressive e quindi più propense a commettere crimini violenti. Tuttavia, oltre alle motivazioni fisiologiche ce ne sarebbero anche altre, altrettanto importanti, di carattere sociale: il maggior numero di crimini commessi sarebbe infatti anche una conseguenza del fatto che quando i valori termici risultano elevati le persone passano più tempo fuori di casa e quindi aumentano le possibilità di scontri personali.
Ma gli omicidi calano con il grande caldo
Tuttavia, se il caldo rende aggressioni e omicidi più frequenti, il “grande-caldo” sembra al contrario spegnere le velleità criminali: una analisi sui dati raccolti in alcune grandi città americane infatti mostra che quando la temperatura sale eccessivamente il numero di crimini crolla bruscamente, probabilmente a causa del comportamento della gente che nel tentativo di trovare un po’ di refrigerio tende a rifugiarsi in luoghi chiusi e poco affollati.
DATE UN'OCCHIATA A QUESTI APPROFONDIMENTI
Quando l’estate non diventa più BELLA STAGIONE
Le RECENTI ONDATE di CALDO in giugno. L'elenco presenta GRANDI SORPRESE
FUTURO APOCALITTICO: Intere città migreranno per colpa del cambiamento climatico
NOTIZIE NON BUONE: Come cambierà il clima italiano
PESSIMA NOTIZIA! Per il MEDITERRANEO un futuro fatto di CALDO e SICCITA’
QUANDO IL CALDO si fa DEVASTANTE. Norme di difesa
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata