12 Maggio 2023 ore 08:13

Meteo Imola: le previsioni per il Gran Premio Formula 1 dell'Emilia Romagna. Gara bagnata?

Tra poco più di una settimana, i motori si accenderanno sul circuito di Imola. Che tempo accoglierà i tifosi ed il circus della Formula 1?

Meteo Imola: le previsioni per il Gran Premio Formula 1 dell'Emilia Romagna. Gara bagnata?

 

Tanta è l’attesa per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1 che si svolgerà sul circuito del Santerno nel weekend dl 19-20-21 maggio. Che tempo accoglierà i numerosissimi tifosi che giungeranno dall’Italia e dall’estero per vedere dal vivo i propri idoli?

Stiamo assistendo ad un maggio molto dinamico e l’alta pressione non sarà una soluzione possibile per il quadro meteorologico italiano. L’area mediterranea sarà bersaglio di un flusso instabile proveniente dal Nord Europa che farà nascere perturbazioni in sequenza. Sotto l’aspetto termico, i modelli prevedono che nei prossimi 10 giorni avremo temperature in media o addirittura leggermente sotto le medie climatiche.

Inizieremo ad affrontare la serie di perturbazioni che caratterizzerà la seconda decade dal weekend, precisamente da domenica 14 maggio, quando anziché attendere un miglioramento arriverà tutt'altro, perché è attesa una intensificazione dell'instabilità con l'arrivo di una nuova ondulazione ciclonica alimentata da correnti più fredde in quota, sospinte dalla profonda area depressionaria in evoluzione sul Nord Europa. Gli effetti sull'Italia si faranno sentire con precipitazioni già dal mattino, diffuse e insistenti su tutto il Centro Nord.

Secondo i più recenti aggiornamenti dei centri previsionali dovremo prestare sempre attenzione ad Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio, alto Abruzzo, Sardegna e Calabria; si prevedono accumuli fino a 60-70 millimetri di pioggia su Romagna e Sardegna settentrionale anche grazie all'enorme energia in gioco, la quale potrebbe innescare dei nubifragi accompagnati da forti colpi di vento.

La settimana del Gran Premio di Imola di Formula 1

La tendenza modellistica per il lungo termine non lascia spazio a perplessità: almeno fino al 20 maggio l'alta pressione non sarà un'opzione possibile per il quadro meteorologico italiano. Il Mediterraneo centrale resterà difatti sotto l'influenza di un flusso instabile in discesa dal Nord Europa, il quale attiverà perturbazioni a raffica in grado di portare piogge e temporali. Non abbiamo di fronte un periodo estremamente perturbato, che sia chiaro, ma la frequente instabilità ci terrà compagnia soprattutto nel corso delle ore centrali e lascerà comunque spazio a momenti sereni e clima talvolta localmente caldo.

Il Centro Meteo Europeo evidenzia difatti una palese anomalia delle precipitazioni almeno fino al 22 maggio, con un surplus specie sull'Italia. In poche parole sono attese precipitazioni oltre le medie di riferimento per il periodo, evento comunque non eccezionale dato che il mese in corso, dal punto di vista climatologico, è previsto essere uno dei periodi più piovosi dell'anno e questa instabilità non deve pertanto stupire più tanto; la vera anomalia era difatti rappresentata dall'andamento intrapreso negli ultimi anni, quando invece delle piogge sembrava di essere già nel pieno della stagione estiva.

Anche sotto all'aspetto termico ci sono interessanti novità, tant'è che la previsione per i prossimi 10 giorni propone temperature in media o addirittura lievemente sotto.

Continua a seguirci per i prossimi aggiornamenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano