13 Settembre 2023 ore 19:18

METEO: interruzione dell’anticiclone al Nord, in arrivo un WEEKEND movimentato

Prosegue un settembre molto variabile con caldo e assaggi autunnali. Temporali e instabilità ma domenica ancora sole

METEO: interruzione dell’anticiclone al Nord, in arrivo un WEEKEND movimentato

 

Il caldo portato dall’anticiclone africano verrà interrotto nella seconda parte della settimana dove avremo anche dei temporali, accompagnati talvolta da grandine e forti colpi di vento. Questo sarà solo un assaggio della stagione autunnale perché la prossima settimana avremo ancora una situazione molto movimenta tra l’anticiclone subtropicale e correnti fresche Nord Atlantiche.

In dettaglio

L’alta pressione è stata la protagonista di questo inizio settimana con valori termici di circa 7-9 °C sopra le medie del periodo e massime di 34-35°C specialmente nelle regioni del Nord Italia e in quelle tirreniche. Ma già dalle prime ore di mercoledì l’anticiclone ha mostrato i primi sintomi di indebolimento, infatti, da settentrione sono sopraggiunte infiltrazioni fresche ed instabili e si sono manifestati i primi temporali su alcune regioni settentrionali. 

Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 settembre la variabilità si estenderà verso il Centro Italia, quindi Sardegna, Toscana, Marche e Umbria, soprattutto lungo la dorsale appenninica ed il Nord Est. In questi casi non si tratta di maltempo generalizzato ma di veloci eventi pomeridiani in grado di scaricare quantitativi modesti di pioggia. Di conseguenza le temperature subiranno un calo ma si rimarrà comunque oltre le medie del periodo. Per quanto riguarda il Sud Italia avremmo ancora stabilità con sole e caldo.

Cosa ci aspetta nel weekend?

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tanta dinamicità con l’arrivo di un fronte temporalesco che attraverserà tutta l’Italia. Il quadro meteorologico subirà quindi un nuovo peggioramento che coinvolgerà soprattutto il Centro Nord. Si prevedono fenomeni particolarmente intensi e visti i contrasti termici non si escludono anche grandinate. Questi eventi però scorreranno via veloci dalla nostra penisola grazie alla configurazione barica attuale, priva di situazioni di blocco 

Nella giornata di sabato 16 settembre l’instabilità colpirà soprattutto Piemonte, Liguria e Toscana, dove si prevedono accumuli tra i 40-50 millimetri. Nelle ore successive il fronte temporalesco raggiungerà anche le Alpi, il Veneto, la Romagna, l'Umbria e le Marche. Anche in questo caso il Sud verrà evitato dal fronte e quindi avremo tanta stabilità con sole e temperature superiori alle medie.

Per domenica la situazione muterà ancora infatti le perturbazioni scivoleranno verso gli stati balcanici, ritornerà il sole sulla nostra penisola e le temperature aumenteranno velocemente. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano