27 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo Italia, arriva altra Neve sulle Alpi, ecco quando

La previsione per i prossimi giorni vede il passaggio di un'altra perturbazione capace di portare nevicate sull'Arco Alpino

Meteo Italia, arriva altra Neve sulle Alpi, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Nei prossimi giorni, almeno al Nord, condizioni meteo quasi invernali, con altra neve in arrivo sulle Alpi. Questo dicono le ultime proeizioni dei modelli previsionali, in base a cui un'altra perturbazione attraverserà l'Italia, accompagnata da nevicate diffuse sull'Arco Alpino. Per quando è previsto questo nuovo peggioramento del tempo accompagnato da neve sulle Alpi? Non tarderà molto, ma vi spieghamo tutto in dettaglio in questo artcolo.

Altra perturbazione atlantica, nuovo peggioramento

L'ultima perturbazione deve ancora abbandonare l'Italia che già un'altra si affaccia ai margini occidentali del nostro continente, decisa a muoversi verso il nostro Paese. Si tratta di un vasto sistema frontale che domani, lunedì 28, attraverserà velocemente l'Europa Occidentale, e alla fine del giorno, raggiunta la barriera alpina, si spezzerà in due tronconi. Il ramo meridionale di questa perturbazione entrerà nel Mediterraneo, dove darà origine a un vortice depressionario che, nello scivolare sui mari attorno alla nostra Penisola, nella giornata di martedì 29 porterà diffuso maltempo sull'Italia. La giornata delle nuiove nevicate sarà quindi quella di martedì, quando si faranno maggiormente sentire gli effetti del nuovo peggioramento. Ma quanta neve cadrà? E fino a che quote?

La neve che fa sorridere gli sciatori

Quindi altra neve in arrivo sulle montagne del Nord, proprio alla vigilia dell'apertura della stagione dello sci: insomma, buone notizie per gli amanti degli sport invernali! Ma quanto durerà la nevicata e quanto in basso si spingeranno i fiocchi? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali in realtà non sarà una nevicata molto prolungata, e l'evento si esaurirà entro la giornata di martedì. Non si tratterà neanche di una nevicata abbondante: in gran parte dell'Arco Alpino sono attesi infatti accumuli attorno ai 5-10 centimetri, qualcosa di più solo sui rilievi di Trentino, Veneto e Alto Adige. In ogni caso, altra neve che andrà ad aggiungersi a quella già caduta in questa seconda parte di novembre e che imbiancherà a dovere il paesaggio, perchè i fiocchi si spingeranno anche al di sotto dei 1000 metri: le nevicate infatti inbiancheranno le montagne al di sopra dei 700-800 metri. Le Alpi insomma, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbero arrivare al Ponte dell'Immacolata già belle imbiancate dalla neve! 

 

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO tendenza, l'inizio di DICEMBRE sarà SCOPPIETTANTE! I dettagli

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

METEO cronaca: DISASTRO a Ischia, le possibili cause 

Meteo DICEMBRE 2022: la previsione di FREDDO e NEVE !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano