15 Gennaio 2024 ore 11:13

Meteo Italia: deciso peggioramento a metà settimana con pioggia, vento e neve

Un'intesa perturbazione attraverserà la nostra Penisola portando maltempo su molte regioni

Meteo Italia: deciso peggioramento a metà settimana con pioggia, vento e neve

 

Miti correnti occidentali hanno sostituito i venti freddi degli ultimi giorni, regalandoci un inizio di settimana di parziale tregua, ma presto pioggia e neve torneranno protagonisti, perché un'intensa perturbazione raggiungerà l'Italia. Quando arriverà il nuovo peggioramento? E quali regioni coinvolgerà? Vediamo cosa dicono le previsioni più aggiornate.

VIDEO: ARRIVERÀ LA NEVE IN PIANURA? LA PREVISIONE DI GIULIACCI

Piogge su tante regioni e anche di forte intensità

Fino a domani, martedì 16 gennaio, non sono attese grosse novità: quindi un po' di nuvole, soprattutto al Centro-Sud, ma poche piogge, per lo più confinate sulle regioni tirreniche, con freddo nella norma al Nord e giornate tiepide nel resto del Paese. La svolta ci sarà mercoledì 17 gennaio, con l'arrivo di un'intensa perturbazione che nel corso del giorno porterà piogge sparse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con la possibilità di accumuli importanti soprattutto in Liguria e Toscana, dove localmente si potrebbero superare i 50 mm nelle 24 ore. Giovedì 18 gennaio il maltempo, meno diffuso e meno insistente, si concentrerà invece più che altro sulle regioni tirreniche. Parte centrale della settimana quindi caratterizzata dalle piogge, accompagnate anche da molto vento e da delle nevicate fino a bassa quota.

METEO MILANO: LA POSSIBILITÀ DI NEVE A GENNAIO

La neve che sfiora la pianura

Con l'arrivo del maltempo, nella giornata di mercoledì, al Nord ci sarà spazio anche per delle nevicate che imbiancheranno praticamente tutto l'Arco Alpino fino a quote collinari, arrivando a tratti a sfiorare le pianure, specie nelle prime ore del giorno, quando sulle zone pianeggianti di Lombardia e Piemonte potrebbe comparire qualche fiocco misto alla pioggia. Le temperature infatti rimarranno tipicamente invernali in gran parte del Nord, mentre al Centro-Sud e Isole, a dispetto del maltempo, le giornate risulteranno relativamente tiepide, caratterizzate da temperature prevalentemente oltre la norma.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano