1 Giugno 2023 ore 15:39

Meteo Italia: vi diciamo quando finiranno piogge e temporali sulle nostre regioni

La lunga fase instabile, con piogge e temporali frequenti sui rilievi e pedemontane, quanto durerà?

Meteo Italia: vi diciamo quando finiranno piogge e temporali sulle nostre regioni

 

Le condizioni meteo sul nostro Paese sono caratterizzate da diffusa instabilità pomeridiana e serale. Stiamo parlando di pioggia e temporali molto frequenti che interessano tutta la dorsale appenninica e le Alpi, ma che sovente riescono a sfociare pure sulle pianure e coste prospicienti. In questo nostro articolo ci chiediamo: Quando finiranno tutti questi temporali? Quando arriverà il sole deciso da nord a sud? METEO GIUGNO: IL MESE CHE DAVVERO NON TI ASPETTI

Instabilità ancora a lungo 

Abbiamo già evidenziato IN UN NOSTRO APPROFONDIMENTO che instabilità durerà ancora a lungo. Non ci sono i presupposti per alte pressioni di nessun tipo. Quella africana è lontana da noi e sta buona nei suoi ranghi. Quella azzorriana anch'essa distante dall'Italia sta coinvolgendo il pieno Atlantico. Ne consegue che il nostro Paese è terra di nessuno (SI VEDA IL VIDEO A RIGUARDO). Non riescono ad arrivare le perturbazioni perché bloccate dall'anticiclone delle Azzorre in Inghilterra. Non arriva l'anticiclone africano poiché molto distante e spinto verso il basso da correnti orientali. Ecco che quindi ne consegue che piove davvero tutti i giorni e quando non piove il cielo non è mai del tutto sereno.

PONTE 2 GIUGNO COMPROMESSO NEI SEGUENTI POSTI

C'è una data per la fine di questo?

La risposta è un secco no. Questo pattern andrà avanti ancora molto a lungo. Non a caso, non ci sono nemmeno le tendenze che portano alte pressioni persistenti sul Belpaese. Attenzione al seguente fatto. In questo nostro approfondimento non stiamo dicendo che farà freddo. Oramai è estate meteorologica, il sole scalda tantissimo quando esce e quindi è normale raggiungere 27 - 30 gradi piuttosto diffusi. Solo che praticamente ogni giorno tra pomeriggio, sera e notte arrivano dei temporali che danno qualche spruzzata d'acqua qua e là. Sappiamo però che tra tanti fenomeni meteo normali ce n'è qualcuno violento. Ecco perché il rischio di maltempo forte localizzato non è mai del tutto nullo. È bene saperlo da ora a Ottobre..

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano