15 Maggio 2023 ore 14:11

Meteo Italia: è in atto una configurazione veramente estrema ed anomala. Ecco di cosa si tratta

Si è formata una configurazione estrema per il periodo e più tipica dell'Autunno

Meteo Italia: è in atto una configurazione veramente estrema ed anomala. Ecco di cosa si tratta

 

Meteo Italia. Si è formato un ciclone decisamente anomalo per la stagione! Quindi, stiamo dicendo che è in atto una configurazione veramente estrema e strana. Ma la domanda è: quali sono le zone coinvolte? E ci sono pericoli? Andiamo con ordine. MAGGIO STA DIVENTANDO UN MESE ESTREMO! VI DICIAMO I MOTIVI E QUANDO FINIRA' IL TUTTO

La situazione: una roba incredibile per essere metà Maggio!

Fino a Mercoledì 17 Maggio una ciclogenesi potente porta una severa fase di maltempo sull'Italia. Su alcune Regioni c'è il concreto rischio di alluvioni, a causa dei suoli già saturi dopo le ultime settimane estremamente piovose. In primis, parliamo dell'Emilia-Romagna, regione dove l'allerta è davvero alta.

Ma non è tutto. Occhi puntati già dalle prossime ore all'estremo Sud e, in particolare, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, dove è possibile che si formino nubifragi, grandinate e alluvioni lampo (quando i fiumi salgono di colpo e invadono le aree circostanti).

Complice le temperature particolarmente fresche, tornerà la neve sulle nostre montagne. Basti pensare che i fiocchi bianchi potrebbero scendere fin verso i 1400-1600 metri di quota sulle Alpi Centrali e Orientali. Un evento raro? Beh se visto negli ultimi anni si…ma non propriamente nel lungo periodo. CICLOGENESI SPAVENTOSA IN ATTO: ECCO TUTTI I PERICOLI 

Come procederà il tempo? A quando il caldo?

Dopo Giovedì 18, il vortice perderà molto la sua forza e comincerà una fase più ibrida. Il maltempo si estinguerà, ma non arriverà il sole deciso. Nessun caldo di alcun tipo, fino a tempo indeterminato. Le belle giornate saranno poche e la variabilità assai frequente. A quando l'arrivo dell'Estate? Forse solo nel mese di Giugno…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano