22 Agosto 2022 ore 03:08

Meteo Italia, il ritorno del CALDO AFRICANO previsione aggiornata, ecco quando e dove

Le proiezioni a medio-lungo termine vedono la possibilità di una nuova fiammata di caldo intenso

Meteo Italia, il ritorno del CALDO AFRICANO previsione aggiornata, ecco quando e dove

MeteoGiuliacci

 

L'ultima previsione meteo aggiornata porta di nuovo il caldo africabno sull'Italia, anche se in realtà solo alcune regioni verranno interessate da questa ennessima fiammata, che potrebbe anche essere l'ultima di una stagione estiva davvero bollente. Quali regioni quindi dovranno ancora sopportare il grando caldo? E quando avremo nuovamente a che fare con temperature particolarmente alte? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

La nuova sortita dell'Anticiclone Nord-Africano

La settimana in corso, per quanto dalle caratteristiche tipicamente estive, ci risparmierà il caldo soffocante. A dominare la scena sarà infatti il relativamente mite Anticiclone delle Azzorre, alta pressione che peraltro farà fatica occupare con decisione la Penisola. In giornate prevalentemente soleggiate non mancherà quindi un po' di instabilità, con improvvisi temporali pomeridiani, nella prima parte della settimana soprattutto al Sud, poi nel weekend anche al Centro e al Nord. Il caldo sarà comuqnue contenuto, senza eccessi, con valori vicini a quelli tipici del periodo. Qualche clamorosa novità potrebbe arrivare negli ultimi giorni del mese. Negli ultimi giorni le poiezioni dei modelli previsionali avevano suggerito la possibilità di un brusca svolta autunnale proprio tra fine agisto e inizio settembre, come avevamo descriutto anche in un nostro articolo: Meteo tendenza, previsione CALDO per l'ultima parte di AGOSTO, ecco dove e quanto intenso

Tuttavia le ultime e più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali hanno letteralmente ribaltato lo scenario: tra mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre sembra infatti probabile l'ennesima incursione del rovente Anticiclone Nord-Africano sull'Italia e quindi il ritorno del caldo intenso! Ma dove si farà sentire questa nuova fiammata di caldo africano? E quanto sarà intensa?

Caldo africano, ma lontano dal record

Premessa doverosa: stiamo parlando di proiezioni a 8-10 giorni, la cui affidabilità e perciò inevitabilmente limitata, e andrà verificata e confermata man mano che arriveranno nuovi aggiornamenti dai modelli. In ogni caso, secondo le ultime proiezioni, il caldo africano avvolgerà prevalentemente il Sud e Isole Maggiori, e solo marginalmente il Centro, mentre il Nord verrà sostanzialmente risparmiato. A sudare per la nuova ondata di caldo intenso quindi dovrebbero essere più che altro le regioni meridionali e la Sardegna, con temperature massime diffusamente oltre i 30 gradi e possibili picchi di 37-38 gradi, mentre sembrano scongiurate le punte di 40 gradi e oltre che invece hanno spesso caratterizzato questa bollente estate 2022. 

 

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI!

METEO tendenza: come sarà SETTEMBRE 2022? Ecco la risposta !!

L'Artico DEVASTATO dai CAMBIAMENTI CLIMATICI 

I modelli a volte SBAGLIANO: vero o falso?

Quando il mondo fu colpito dall’influenza nel 1957 

Il TERRORE dei TEMPORALI Si chiama ceraunofobia!

Cicloni anche NEL MEDITERRANEO in futuro? Le ipotesi NON SONO BUONE

giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?

Le CARESTIE del FUTURO. Non ci sono buone notizie

E VOI LO SAPEVATE? i TEMPORALI possono danneggiare la PSICHE!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano