Editoriali
29 Giugno 2023 ore 17:31
Meteo Italia: in arrivo forti temporali con grandine e nubifragi; previsione aggiornata
La perturbazione che attraverserà l'Italia porterà una breve ma intensa fase di maltempo
La previsione meteo aggiornata descrive un brusco stop dell'estate, con temporali forti accompagnati da grandine e nubifragi. A ribaltare in modo brusco la situazione ci penserà un'intensa perturbazione atlantica che attraverserà la nostra Penisola, portando una breve ma intensa fase di maltempo, ma non dappertutto. Quando e dove arriveranno, quindi, le piogge più intense?
Troppi temporali, attenzione alla grandine e ai nubifragi
Già nelle prossime ore nuvole scure raggiungeranno molte regioni d'Italia e nel corso della notte la pioggia comincerà a bagnare molte zone del Nord. Il nucleo della perturbazione però arriverà domani. Sarà quindi un venerdì nuvoloso e piovoso in quasi tutto il Centro-Nord, mentre in gran parte del Sud e Isole resisterà il sole, come spieghiamo anche in un nostro video: Previsioni meteo per venerdì 30 giugno. Temporali su molte regioni
I temporali saranno numerosi, e localmente anche di forte intensità, specie in alcune regioni. Quali? Grandine e nubifragi saranno più probabili in Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana, ma in realtà nessuna regione del Centro-Nord può dirsi davvero al sicuro. Sabato, con la perturbazione in graduale allontanamento, protagonista sarà l'instabilità, cioè l'alternanza atra momenti sole e improvvisi acquazzoni, che bagneranno soprattutto il Nordest, le regioni centrali e la Campania, mentre nel resto d'Italia la giornata risulterà in prevalenza soleggiata.
Colonnina dei termometri in picchiata: torna il fresco
L'aria relativamente fresca della perturbazione, oltre a scatenare un gran numero di acquazzoni e temporali, causerà anche un sensibile abbassamento delle temperature in gran parte del Centro-Nord, con le conseguenze più evidenti nelle regioni nord-occidentali. Nella giornata di venerdì infatti in Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e Lombardia le temperature massime faranno fatica a raggiungere i 25 gradi, e in ogni caso in quasi tutto il Centro-Nord rimarranno inferiori a 30 gradi. Discorso differente al Sud e Isole che, risparmiati dagli effetti della perturbazione, vivranno condizioni meteo caratterizzate da sole e caldo tipicamente estivo, sebbene non eccessivo, con temperature massime per lo più comprese fra 28 e 33 gradi.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata