24 Luglio 2024 ore 22:27

Meteo Italia: in arrivo lunga fase di caldo, ecco quanto durerà

Pessime notizie dai centri meteo: non c'è via di scampo per parecchi giorni. Ipotesi sulla fine

Meteo Italia: in arrivo lunga fase di caldo, ecco quanto durerà

 

Lunghissima fase di caldo in arrivo; purtroppo, le previsioni meteo sono concordi nel definire questo. Non ce ne vogliano gli amanti del fresco e dell'Inverno, ma non possiamo e vogliamo prendere in giro nessuno. È in arrivo una nuova fase di matrice subtropicale della durata di molti giorni.

Caldo davvero prolungato 

Poco da dire, Anticiclone Africano in pompa magna. Sarà lui l'unico attore protagonista del meteo dei prossimi periodi. Non resta altro che adattarsi e constatare questo fatto. Come avevamo esattamente annunciato un po' di tempo fa, anche nelle estati partite in sordina (ovviamente nella fattispecie al Nord Italia) il caldo comunque sarebbe venuto e puntualmente eccolo qua.

La durata dell'onda calda 

La data da segnarsi è Sabato 27 Luglio. Non che ora faccia fresco, ma per lo meno le temperature sono all'incirca nei canoni tipici, anche se l'umidità veramente elevata sta creando non pochi grattacapi alle persone. Successivamente, anche gli ultimi refoli umidi e freschi provenienti da nord spariranno e Domenica 28 sole e caldo per tutti, nessuno escluso, praticamente senza soluzione di continuità.

Una possibile uscita 

Di vere uscite non se ne vede l'ombra. È probabile dalle tendenze meteo a lungo termine che fino al 2 o 3 agosto non ci siano sostanziali cambiamenti. Questo significa dieci giorni di caldo intenso e magari anche di più per il Meridione. Purtroppo, la stagione estiva sta diventando un calvario per molti. Un tempo, era vista come gradita dalla popolazione italiana per farci le vacanze; adesso sta diventando praticamente una sofferenza per molti. Non possiamo dare atto che queste temperature non sono certo gradevoli.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano