29 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo Italia, nel weekend previsione di Neve abbondante e tanta Pioggia

L'ennesima intensa perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà diffuso maltempo

Meteo Italia, nel weekend previsione di Neve abbondante e tanta Pioggia

MeteoGiuliacci

 

L'ultima previsione meteo per il weekend propone scenari con tanta pioggia e neve abbondante: insomma, giornate di forte e diffuso maltempo, con ingredienti in parte invernali. A causare il nuovo deciso peggioramento sarà l'ennesima depressione mediterranea che, dalle Baleari, muoverà con decisione sul nostro Paese, che raggiungerà nella giornata di sabato 3, quando il maltempo sarà più diffuso e insistente. Quanta pioggia cadrà? E dove si spingerà la neve? Vi spieghiamo tutto, in dettaglio, nell'articolo.

Nuova perturbazione, torna il pericolo nubifragi

Se la perturbazione ora sull'Italia porterà, tra domani (mercoledì) e giovedì, le sue piogge soprattutto al Sud e regioni centrali adriatiche, quella attesa per il weekend si annuncerà, nella giornata di venerdì, con piogge sparse che renderanno utile l'ombrello soprattutto all'estremo Nordest, regioni tirreniche e Isole. Ma la giornata critica, sul fronte maltempo, sarà quella di sabato, quando la pioggia bagnerà da nord a sud praticamente tutta l'Italia, con la possibilità di eventi localmente anche intensi. Quindi tornerà il pericolo di violenti nubifragi e improvvisi allagamenti, soprattutto in Liguria e nelle regioni del versante tirrenico. E domenica, sebbene meno diffuse e meno insistenti, sono attese altre piogge, soprattutto al Nordovest e nelle regioni tirreniche. Ma, oltre alla pioggia, ci sarà spazio anche per la neve.

Un weekend in parte imbiancato dalla neve

Le temperature, nonostante il maltempo, non ci regaleranno grandi sorprese: insomma, si farà sentire un po' di freddo, soprattutto al Nord, ma nulla di eccessivo o comunque insolito per il periodo. Questo significa che in alcune aree del Paese ci saranno in effetti le condizioni idonee per vedere anche la neve. Quindi dove nevicherà? E quanta neve cadrà? In base alle odierne proiezioni dei modelli la neve sarà parte importante dell'ondata di maltempo del weekend, anche se in realtà imbiancherà solo alcune zone d'Italia e, in base agli ultimi aggiornamenti, sembrano ridursi le possibilità di vedere i fiocchi fino a quote di pianura, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo: neve in Pianura al Nord? Vediamo quali sono le reali Possibilità

In ogni caso la neve si ritaglierà degli spazi importanti, perchè nevicherà lungo tutto l'Arco Alpino, in generale al di sopra di 600-1000 metri. Un'imbiancata anche sull'Appennino Settentrionale, ma solo sulle vette più alte, perchè qui sono attese temperature più elevate. In compenso la neve sulle Alpi cadrà piuttosto abbondante: in gran parte dell'Arco Alpino sono attesi accumuli di 20-25 centimetri, ma sulle Alpi Occidentali si potrebbero raggiungere facilmente i 45-50 centimetri di neve fresca!

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO ultimi aggiornamenti sull'INERNO: ecco quanto farà FREDDO !!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

FRANA a Ischia: era possibile prevedere il DISASTRO? Tutte le risposte

Meteo DICEMBRE 2022: la previsione di FREDDO e NEVE !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano