15 Gennaio 2024 ore 14:13

Meteo Italia: si riaffaccia il flusso atlantico, ci sono importanti novità a riguardo

I prossimi 10 giorni saranno caratterizzati da notevoli cambiamenti del meteo e del clima

Meteo Italia: si riaffaccia il flusso atlantico, ci sono importanti novità a riguardo

 

Le previsioni ⁢meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che interesserà l’Italia tra Mercoledì 17 e Sabato 20 Gennaio. Questo fronte perturbato porterà⁤ con sé un ⁣clima molto variabile, con temperature ballerine, le quali​ oscilleranno tra il freddo in alcune regioni e un clima quasi primaverile in altre.

Il Nord Italia

La perturbazione in questione raggiungerà il‍ Nord Italia a partire da Mercoledì 17, portando‌ piogge e, in alcune⁤ zone, anche neve a bassa quota, in particolare ⁣in Val Padana. Questo fenomeno sarà favorito dalla presenza di ⁤un ⁤cuscinetto di aria fredda che si sarà formato ‌nei giorni precedenti e che resisterà all’arrivo delle correnti più miti provenienti⁤ da‌ sud-ovest.

Aumento delle⁤ temperature ⁤al ‌Centro-Sud

Al contrario, nel resto d’Italia il vento di Scirocco, richiamato ⁤dalla perturbazione, causerà ‍un notevole aumento delle temperature, che⁤ supereranno di molto le medie stagionali. Si prevedono massime fino a 20 ​o ⁤21 gradi⁢ tra il 17 e⁢ il 18 sul versante Adriatico,​ al Sud e sulle Isole Maggiori.

Effetti del cuscinetto freddo

Il ‍cuscinetto di aria‌ fredda ​che​ si formerà sulla Pianura Padana, in⁢ particolare sui settori centro-occidentali, ⁢sarà ⁢responsabile‍ della⁤ possibile caduta di neve a‌ bassa quota in regioni come Lombardia, Emilia occidentale, Veneto occidentale,⁣ Valle d’Aosta e Trentino⁢ Alto Adige.⁤ In queste aree le temperature saranno⁣ molto vicine allo⁣ zero e le precipitazioni potrebbero trasformarsi in neve ​anche a quote basse, ma ESCLUDIAMO nevicate diffuse a livello di pianura, semmai a quota di medio-bassa collina.

ECCO LA TENDENZA SBALORDITIVA DI FEBBRAIO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano