12 Febbraio 2023 ore 16:30

Meteo Italia: Stop Inverno, arriva l'alta pressione. Gelo e Neve nella seconda parte di Febbraio?

Per adesso, guardando le mappe meteo, sorge spontanea la seguente domanda: Inverno finito?

Meteo Italia: Stop Inverno, arriva l'alta pressione. Gelo e Neve nella seconda parte di Febbraio?

 

L’enorme anticiclone di San Valentino condizionerà il tempo ancora a lungo e pertanto risulta lecito chiedersi se davvero la stagione invernale sia giunta al capolinea. Vediamo insieme cosa possiamo dire.

Non è detta l'ultima parola

Sappiamo che per una buona invernata tardiva dobbiamo affidarci ad uno stratwarming sopra il Polo Nord, con la successiva frantumazione del Vortice Polare in mille pezzi. La previsione di tale evento avviene con 10-20 giorni anzitempo rispetto al possibile gelo in Italia.  Come già riportato in altri articoli, si fa riferimento ad un brutale e rapidissimo riscaldamento della stratosfera terrestre, sopra il Circolo Polare Artico. Stiamo parlando di valori anche di 60 gradi in 3-5 giorni!  
Esso è condizione predisponente per possibili ondate di gelo sullo Stivale, con conseguenti fasi nevose fino in pianura o sulle coste.

Le conseguenze

Tale riscaldamento si espande via via in direzione dell'alta troposfera, frantumando il Vortice Polare nel giro di 2-3 settimane. I vari “cocci” girano liberamente in tutto l’alto emisfero, ma qualcuno -statisticamente- riesce a coinvolgere pure il nostro Paese. 
Va da sé che più si riesce ad avere stratwarming con facilità e maggiore  è la possibilità di gelo e neve sulle nostre teste. Ma attenzione che NON è detto che per forza ci coinvolgano: in teoria il freddo ci può “lisciare” e andare tutto appena più a est…

Le tendenze

Le tendenze a lungo termine mostrano movimenti piuttosto interessanti a scala eurasiatica, con una possibile irruzione verso l'Europa di una vasta massa d'aria gelida. 

Da qui a dire la previsione meteo però ne passa. Come mai? Intanto perché non è detto che coinvolga l’Italia. In secondo luogo è una tendenza a lungo termine (12-15 giorni) e quindi va assolutamente confermata di volta in volta. 

Per ora limitiamoci a dire che dare per morto l’Inverno potrebbe essere precoce nonché superficiale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano