15 Maggio 2024 ore 15:48

Meteo: la pioggia dei prossimi giorni; previsione aggiornata

Le ultime indicazioni sulle zone che verranno interessate dalle prossime piogge

Meteo: la pioggia dei prossimi giorni; previsione aggiornata

 

Nelle ultime ore la pioggia è caduta abbondate su gran parte del Nord e, specie in alcune zone, ha lasciato il segno, causando ad esempio anche lo straripamento del Lambro con conseguente allagamento di alcuni quartieri di Milano. Così, mentre al Sud splende il sole e si fa sentire anche un po’ di caldo, al Nord insiste il maltempo. Quanto durerà ancora la fase piovosa? E le piogge rimarranno concentrate al Nord o coinvolgeranno anche altri settori del Paese. Vediamo allora cosa dicono le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali.

Nuova pioggia, attenzione agli allagamenti

In base alle ultime mappe la giornata di domani, giovedì 16 maggio, porterà ancora tanta pioggia, specie in alcune zone del Paese. Pioverà infatti in tutte le regioni settentrionali, con piogge a tratti anche intense, specie in Veneto, Friuli e Venezia Giulia, ma a preoccupare maggiormente, visti gli eventi delle ultime ore, sono probabilmente le nuove piogge attese in Lombardia, dove il territorio è oramai saturo d’acqua e quindi esposto al serio rischio di altri allagamenti. Nel resto d’Italia situazione nel complesso stabile e asciutta, con l’eccezione di isolati piovaschi che bagneranno qua e là la Toscana, specie nella prima parte del giorno. Qualche novità potrebbe arrivare nell’ultima parte della settimana.

Il fine settimana porta novità

In base alle odierne proiezioni venerdì 17 maggio il tempo andrà migliorando: le piogge comunque non mancheranno, ma saranno decisamente meno insistenti e, soprattutto, meno diffuse. Quindi dove pioverà ancora nella giornata di venerdì? Improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno le zone alpine e prealpine, da dove sconfineranno localmente anche sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli: in ogni caso piogge meno abbondanti e che abbracceranno una fetta di territorio decisamente meno ampia rispetto ai giorni precedenti. 

E altre novità sono attese nel fine settimana, quando le parti potrebbero ribaltarsi: sabato infatti improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno qua e là le Alpi e, ecco la novità, le regioni meridionali, mentre domenica il passaggio di una veloce perturbazione porterà altre piogge, comunque non abbondanti, sulle regioni meridionali e più su anche su Lazio, Abruzzo e Molise, risparmiando al contrario il Nord.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano