Editoriali
18 Settembre 2023 ore 17:23
Meteo: la prossima PERTURBAZIONE porta sull'Italia tanta PIOGGIA; ecco dove e quando
Nei prossimi giorni una nuova perturbazione porterà maltempo soprattutto in alcune regioni
la settimana è iniziata con una perturbazione atlantica che sta portando solo un po' di maltempo al Nord, ma la prossima sarà ben più decisa nell'aggredire l'Italia e sarà accompagnata da tanta pioggia, specie in alcune regioni. quando arriverà? E dove sarà necessario l'ombrello? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Inizio settimana con meno piogge del previsto
La perturbazione ora in transito sul nostro Paese prometteva ben altre piogge: in base alle mappe degli ultimi giorni infatti ci si attendevano rovesci e temporali più numerosi e diffusi. In ogni caso nelle prossime ore la pioggia bagnerà diverse regioni, e in particolare le Alpi, le Venezie, il Levante Ligure e l'Alta Toscana, con temporali che, specie sulle zone alpine, potrebbero risultare localmente intesi. Domani, martedì, appena un po' di instabilità residua, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: LE NUVOLE E LE PIOGGE DI MARTEDI' 19
Poi mercoledì la giornata inizierà con tempo più stabile e asciutto, per cui si potrà temporaneamente mettere da parte l'ombrello. La tregua però durerà poco, e attenzione perché la prossima perturbazione promette un maltempo ben più marcato.
METEO INVERNO 2023/2024: PROIEZIONI CLAMOROSE, ECCO COSA CI ATTENDE
Perturbazione autunnale, ombrelli aperti in molte regioni
Già nella seconda parte di mercoledì una nuova perturbazione si affaccerà alle porte dell'Italia: tra pomeriggio e sera torneranno quindi le piogge al Nordovest e in Sardegna, preludio al deciso peggioramento atteso per il giorno successivo. Giovedì 21 sarà in effetti una giornata di diffuso maltempo, con acquazzoni e temporali sparsi che bagneranno gran parte del Nord e le regioni tirreniche. Il maltempo insisterà anche venerdì 22, con nuove piogge concentrate soprattutto al Nord e Toscana. Fase di maltempo accompagnata da venti freschi che faranno calare quasi dappertutto le temperature, dando al tempo un sapore decisamente più autunnale.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata