10 Gennaio 2023 ore 03:01

Meteo: l'Analisi del Vortice Polare, ecco quando ritorna il Freddo

Il Vortice Polare, un utile appiglio per capire le probabilità di gelo e neve in Italia

Meteo: l'Analisi del Vortice Polare, ecco quando ritorna il Freddo

MeteoGiuliacci

 

I meteo appassionati dell'Inverno san bene che il Vortice Polare è un ottimo indicatore delle possibilità di gelo in Italia. Dicembrè stato un mese dal meteo bizzarro, due velocità. Al Nord freddo e neve, come non si vedeva dall'anno 2021, almeno in una prima parte, mentre al Centro e al Sud troppo mite, tra i più caldi e soleggiati da secoli. Un periodo bivalente, caratterizzato da andamenti opposti. Gennaio è iniziato molto male termicamente, con enormi anomalie positive, anche laddove ha piovuto.

l'Anticiclone Russo Siberiano e le possibilità di Freddo in Italia

 

Il Vortice Polare: ecco cos'è e come si forma

È una grossa peculiarità dell’Inverno, importante per capire gli sviluppi freddi sul nostro Paese. Detta in parole molto povere, è una sorta di “trottola” che gira attorno al Polo Nord e occasionalmente si sfalda, grazie al cosiddetto "Stratwarming". Una descrizione semplice che indica un riscaldamento ad altissime quote che lo fa frantumare e può portare il gelo in Italia.. Questa è una spiegazione assai poco scientifica, ma è importante per far capire ai lettori interessati che più il Vortice Polare è compatto e maggiori sono le probabilità di alte pressioni sull’Italia. Più è frammentato e maggiormente è facile che possiamo esser interessati da gelo e neve (ribadiamo: PROBABILITA' e non certezze!). 

Freddo polare tra 18 e 22 gennaio. Conferme dell’8 gennaio

 

Il prosieguo

Per ora sta piovendo con frequenza in diverse regioni ma di vero freddo non c'è traccia. Sembra un Autunno più che un Inverno: ma allora, quando arriva il gelo? Seguirà le piogge di qualche giorno, sebbene parliamo di un rientro in media e non di un'anomalia in sé. In base alle proiezioni dei modelli meteo, correnti fredde di origine polare marittima stanno per irrompere, portando un sensibile calo delle temperature, con il ritorno del freddo e della neve fino a quote relativamente basse. Ma, volendo vedere, di effetti del Vortice Polare sull'Italia ancora non se ne vedono: troppo saldo, non si intravedono riscaldamenti stratosferici. Intanto, ritornano piogge e nevicate, COME SPIEGATO NEL NOSTRO ARTICOLO. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano