4 Aprile 2023 ore 15:17

Meteo Lungo Termine: le previsioni dopo Pasqua destano preoccupazione. Ecco il motivo

Dopo Pasqua e Pasquetta che tipo di tempo ci aspetta? Sorge un problema per alcune zone italiane

Meteo Lungo Termine: le previsioni dopo Pasqua destano preoccupazione. Ecco il motivo

 

Danno uno sguardo al meteo a lungo termine dopo Pasqua le previsioni si fanno veramente impressionanti. Come mai affermiamo ciò? Ve lo diciamo nel seguente articolo.

Prima freddo, poi più caldo: in una prima fase le temperature sono e saranno decisamente sotto media. Già saremmo 5-6 gradi più in basso dei valori tipici, in più si acuisce la sensazione di freddo coi venti. Insomma, un quadro più invernale che primaverile. Ma tutto cambia a breve. Dopo Pasqua, di fatti, ci aspettiamo un vero ribaltone.

Anticiclone africano! Il suo ritorno

Ebbene sì, dopo una prima fase fredda, ritorna lui, l’anticiclone africano. A partire da Martedì 12 Aprile, infatti, il quadro meteo generale europeo è destinato a cambiare radicalmente, per via dell’arrivo del famigerato promontorio. Ovviamente, come c’è da aspettarsi, i valori saranno in deciso aumento, ben oltre le medie. Ma non dappertutto! Ecco, vi diciamo dove farà più caldo.

Mitezza, ma non per tutti, vediamo per chi. Refoli freddi interesseranno ancora le regioni meridionali, soprattutto Sud-Est e Sicilia, mentre al Centro ed in particolare al Nord ci aspettiamo valori molto sopra le medie, nella fattispecie nei valori massimi. Insomma, servirebbero le piogge e non solo non vengono, ma le temperature sono persino ben sopra la media di riferimento. Non resta altro che sperare che il pattern cambi, ma per adesso non lo si vede, nemmeno nelle tendenze a lungo termine. Quando l’atmosfera si blocca sono dolori…

Siamo preoccupati, la situazione è drammatica

Siamo comprensibilmente preoccupati. In molte regioni d’Italia la situazione idrica è pessima e non c’è la benché minima speranza di un possibile cambiamento. Ecco che allora non resta che constatare il cambiamento climatico. In futuro situazioni meteo simili saranno sempre più frequenti e dobbiamo attrezzarci per tempo, altrimenti saranno guai.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano